Taranto. L’ARGENTINO FLOREZ VINCE LA SECONDA EDIZIONE DELL’OPEN DI TENNIS “CITTA’ DI TARANTO”

Taranto. L’ARGENTINO FLOREZ VINCE LA SECONDA EDIZIONE  DELL’OPEN DI TENNIS “CITTA’ DI TARANTO”

Una vittoria prevista. E meritata. Si è conclusa con il successo dell’argentino Valentin Florez Angelini la seconda edizione del Torneo Open Maschile e Femminile “Città di Taranto”

Il favoritissimo sudamericano, 24 anni, numero 635 della classifica Atp, si è imposto nettamente in finale in due set (6-2, 6-2) sul numero due del tabellone, Gianmarco Micolani, alla fine di un match molto combattuto nel primo set.

Meritati gli applausi finali dei tifosi e degli appassionati che hanno affollato la struttura di via Consiglio.

Le prime fasi dell’incontro hanno fatto registrare grande equilibrio (i primi quattro games sono terminati ai vantaggi) e qualche errore di troppo da entrambe le parti. Florez, categoria 2.2, tesserato per lo Sporting Club Bisceglie ha mostrato subito le sue qualità: grande mobilità sulle gambe, una brillante condizione fisica, un diritto mancino arrotato e penetrante, un bagaglio di smorzate pronte a sorprendere l’avversario nei momenti topici.

Gianmarco Micolani, in gara per il CT Stasi Lecce, ha puntato sul servizio, come al solito potente e profondo, e su un turbo-diritto in grado di fare male agli avversari. All’italiano, però, è mancata la continuità. Il break decisivo di Florez è arrivato nel quarto gioco: Micolani non è riuscito a controbreakkare e ha ceduto per 6-2.

Più rapido lo svolgimento del secondo set, segnato da scambi più veloci e da una breve interruzione nel secondo gioco: Micolani ha iniziato a perdere sangue dal naso, il giudice arbitro Umberto Marangi ha dovuto sospendere la partita per alcuni minuti prima di far riprendere regolarmente il gioco. Anche stavolta il break decisivo di Florez è arrivato nel quarto games: Micolani, stanco anche per il gran caldo, si è arreso ancora per 6-2.

 

Felice e un po’ emozionato, al termine della finale, Valentin Florez: “Ho giocato un buon torneo – ha detto – e mi è piaciuta la cornice di pubblico che ha seguito gli incontri. Ora mi preparerò per l’Open di Bari”. Soddisfatto il presidente del CT Taranto, Francesco De Marzo: “Il nostro obiettivo – ha spiegato –  è crescere ancora. Siamo convinti di poter rendere il torneo sempre più importante e di tornare ai fasti del passato”.

Il momento delle premiazioni ha chiuso la manifestazione: la consegna dei trofei è stata effettuata anche da Giuseppe Graniglia, presidente del Coni provinciale, Francesco Cosa,  assessore comunale allo Sport, Michele Contino, presidente del Panathlon Club Taranto, Leo Spalluto, componente del direttivo del Pantathlon Club Taranto Magna Grecia, Enzo Sferra, consigliere regionale della Federazione Italiana Tennis, Angelo Vinci, papà della tennista azzurra Roberta per il secondo anno testimonial del torneo, Davide Maggiore, direttore sportivo del Circolo Tennis Taranto.

Questi i vincitori dei tabelloni minori: nella categoria non classificati Adamo Ruggiero ha sconfitto in finale Ciro Quaranta; nella 4^ Cat. maschile Gaetano Carlucci ha battuto Roberto Vasti; successo nella 4^ Cat. femminile per Nausica Pesari contro Marina Narciso; nella 3^ Cat. maschile Giuseppe Monterisi si è imposto su Omar Brigida.

Il responsabile marketing del torneo, Luigi Capilli ha infine ringraziato,  il direttore marketing delle Cantine San Marzano (sponsor della manifestazione), Luca Maruffa, il direttore commerciale del main sponsor Peugeot Automondo srl, Domenico Solito, e tutte le aziende e le imprese che hanno fornito il proprio contributo per la buona riuscita della manifestazione. In attesa dell’edizione 2016: che sarà, di certo, ancora più interessante e prestigiosa.

UFFICIO STAMPA

OPEN DI TENNIS “CITTA’ DI TARANTO”

viv@voce

Lascia un commento