TARANTO. Progetto “Pony della Solidarietà”

TARANTO. Progetto “Pony della Solidarietà”

Presentazione oggi martedì 19 maggio, alle ore 10.00 presso l’I.T.I.S. “A. Pacinotti” in via Lago Trasimeno a Taranto

Interverranno i responsabili dei partner del Progetto “Pony della Solidarietà: le associazioni di volontariato Auser provinciale Taranto (capofila), Movimento Shalom Onlus e A.n.t.e.a.s. Taranto, gli Istituti superiori scolastici “Pacinotti” e “Righi”, nonché “Aristosseno” e “Liside”.

Saranno presenti, portando una loro diretta testimonianza, anche alcuni degli studenti “Pony della Solidarietà” che, dallo scorso novembre, e fino al prossimo agosto, sulle biciclette stanno realizzando una esperienza di volontariato con l’assistenza a domicilio degli anziani di Taranto; in particolare sarà presentato il caso di una studentessa del “Aristosseno” che, non avendo più i nonni in vita, ha di fatto “adottato” una nonna conosciuta nell’ambito del progetto. Interverranno anche alcuni anziani che parleranno delle problematiche della Terza età e di come il volontariato riesce a sostenerli anche lenendo la loro solitudine esistenziale.

In particolare, una delle attività del Progetto “Pony della Solidarietà”, un corso di alfabetizzazione informatica per una trentina di anziani con tutor gli studenti del Pacinotti, ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Volontari della conoscenza”, istituito dalla Fondazione Mondo Digitale di Roma.

Dallo scorso novembre nell’ambito Progetto “Pony della Solidarietà”, vincitore del Bando Puglia Capitale Sociale promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, gli studenti di istituti superiori della città, “Pacinotti” e “Righi” muniti di biciclette, e i volontari delle associazioni partecipanti, stanno realizzando un servizio civico-sociale gratuito a sostegno dei bisogni degli anziani over 65 tarantini; grazie all’Auser Filo d’Argento di Taranto, a loro poi si sono aggiunte anche le studentesse dell’Istituto “Liside” che stanno collaborando alle attività nell’ambito di un protocollo di “Alternanza scuola lavoro”, nonché quelle dell’Istituto “Aristosseno” che partecipano al progetto “Giovani in Volo.” del CSV Taranto per la promozione del volontariato nelle scuole.

Si tratta, in particolare, di un servizio di “aiuto leggero” di accompagnamento alla quotidianità degli anziani per limitarne la percezione della solitudine, un fenomeno che, purtroppo, anche a Taranto ha portato molti anziani a togliersi la vita.

Vengono così realizzati la compagnia a domicilio, l’accompagnamento a terapie e visite mediche, la consegna a domicilio di alimentari e farmaci, la riscossione pensione e/o il pagamento di bollette, la partecipazione ad eventi culturali e l’’aiuto nel disbrigo di pratiche quotidiane.

Nell’ambito del progetto “Pony della Solidarietà”, inoltre, vengono organizzate anche varie attività formative e ricreative a favore degli anziani tarantini, come gite ed escursioni, corsi di ginnastica dolce, di alfabetizzazione informatica e di educazione alla teatralità.

 

L’addetto stampa

Marco Amatimaggio

 

viv@voce

Lascia un commento