Taranto. ” RIFORMA SI, MA NON COSI’ ”

Taranto. ” RIFORMA SI, MA NON COSI’ ”

Adesione FdS al Corteo degli Studenti il 5 maggio a Taranto

La Federazione degli Studenti di Taranto è pronta a mobilitarsi ancora. Questa volta però, non saremo soli in questa iniziativa di lotta per il progresso. Il 5 Aprile l’intero mondo della scuola si fermerà per chiedere un reset di quella che è la scuola italiana, e, in particolare, quella della Buona Scuola di Renzi. Per la prima volta dopo anni studenti e insegnanti sono uniti per chiedere un vero cambiamento e miglioramento del sistema scolastico. Per quanto introduca delle norme positive (si pensi ad una scuola più tecnologizzata) questa riforma è esageratamente sbilanciata verso una scuola-azienda dove l’unica cosa concessa è maggiore potere ai dirigenti scolastici.

Non si parla di risorse per l’edilizia scolastica, di classi pollaio, di una scuola partecipata dove il consiglio d’istituto (rappresentanti inclusi) è il vero organo decisionale della scuola. La vera buona scuola della Repubblica, quella della Costituzione, quella alla quale noi puntiamo è ancora un sogno lontano.

A livello locale il problema è amplificato (come da noi ampiamente denunciato). Taranto ha una delle sue poche chance in un’istruzione che sia fondamento di un cambiamento socio-culturale per questo territorio. Un territorio dalle mille possibilità, dalle mille capacità ma che, senza scuola e senza risorse sarà sempre più nella stagnante oscurità nella quale si è trovata negli ultimi anni.

Pertanto, martedì 5 saremo in piazza con il Movimento Studentesco Taranto e gli insegnati tarantini per gridare a gran voce “RIFORMA SI, MA NON COSI'”.

Inoltre, dalle 7,30 alle 8.45 saremo in via Crispi (entrata Aristosseno) per parlare insieme di scuola e progresso in un’assemblea pre-corteo. Sono invitati tutti gli insegnati e gli studenti che vorranno prendere parte con un intervento o un pensiero.

“SCUOLA, PROGRESSO, DIGNITA’, QUESTA E’ LA NOSTRA LIBERTA'”

 STUDENTI, INSEGNANTI, CITTADINI,

Ci vediamo in piazza per il progresso e per la rinascita della scuola, dell’Italia, di Taranto.

viv@voce

Lascia un commento