GROTTAGLIE. Oggi si inaugura il centro IAT “L’Acchiatura”

Si terrà alle ore 19.30 oggi, martedì 28 aprile, la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) ubicato nei locali “L’Acchiatura”, in via Vittorio Emanuele II, nel centro storico

Dopo il tradizionale “taglio del nastro”, la cerimonia prevede che il presidente del GAL Colline Joniche consegni simbolicamente al Sindaco di Grottaglie una antica chiave, abbellita con un piccolo “pumo” in ceramica grottagliese. Oltre che l’inaugurazione del centro IAT, infatti, la cerimonia sancirà la riconsegna dei locali de “L’Acchiatura” dal GAL Colline Joniche, che ne ha curato la ristrutturazione e l’allestimento, al Comune di Grottaglie, proprietario dell’immobile, che gestirà la struttura in co-partnership con il Gruppo di Azione Locale che ha sede proprio a pochi metri nel Centro storico.

I locali del nuovo Centro IAT, che affacciano a livello stradale sulla centralissima via Vittorio Emanuele II, sono stati oggetto di estesi lavori di ristrutturazione e ammodernamento, anche con l’installazione di funzionale mobilio e di suppellettili di moderno design, che richiamano lo stile d’arredo degli oltre ottanta IAT pugliesi coordinati da Pugliapromozione della cui rete farà parte anche quello di Grottaglie.

Gli interventi sono stati realizzati dal GAL Colline Joniche con fondi del “Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 313 Azione 2 “Incentivazione di attività turistiche” e porteranno all’apertura di altri due centri IAT a Crispiano e a Pulsano nelle prossime settimane.

In questa nuova veste “L’Acchiatura” dispone, oltre che di servizi igienici, di una reception e di due ampie sale che potranno essere utilizzate per mostre d’arte e per esposizioni di manufatti dell’artigianato locale, nonché per conferenze e manifestazioni culturali.

Presso il centro IAT “L’Acchiatura” i turisti e i cittadini, così come già avviene per lo IAT storico di Grottaglie ubicato presso il Castello Episcopio,  potranno ricevere tutte le informazioni e l’assistenza non solo sulle straordinarie attrattive turistiche di Grottaglie, ma anche su quelle della Green Road del GAL Colline Joniche, il sistema turistico integrato che comprende l’articolata offerta di strutture ricettive e di servizi turistici delle aziende beneficiarie del GAL Colline Joniche.

Negli intendimenti del Comune di Grottaglie e del GAL Colline Joniche, nonché in accordo con l’Agenzia regionale Puglia Promozione, infatti, il centro IAT de “L’Acchiatura” rappresenterà un autentico “portale” per la promozione, nell’accezione più ampia della parola, del territorio del GAL Colline Joniche e della sua Green Road.

Proprio per questo il centro IAT de “L’Acchiatura” rappresenterà anche la location ideale per ospitare attività di animazione culturale e artistica e anche per promozione e degustazione dei prodotti eno-gastronomici.

Oggi, infatti, nel centro IAT de “L’Acchiatura” sarà anche inaugurata la mostra pittorica “L’Arte per un Sorriso” dell’artista grottagliese Oronzo D’Amuri, iniziativa realizzata in collaborazione con l’UNICEF con l’obiettivo di devolvere parte del ricavato ai bambini del Darfur.

Oronzo D’Amuri, il primo artista ad esporre nel rinnovato IAT de “L’Acchiatura”, è nato Grottaglie il 30 settembre del 1949, città dove vive ed opera nel suo laboratorio in via XXV Aprile n.7; diplomatosi presso l’istituto tecnico industriale “A. Righi” di Taranto, scopre la passione della pittura sin da piccolo osservando i quadri dei maestri grottagliesi Arces e Fanigliulo; espone a Grottaglie per la prima volta nel 1980, riscuotendo un notevole successo.

I quadri sono realizzati ad olio su tela, preferibilmente a spatola, tecnica preferita che dà corpo all’opera materializzandola. Le opere paesaggistiche risentono certamente dei ricordi d’infanzia, quando la primavera col suo risveglio tinteggiava i campi di mille colori. La voglia di riproporre con tenacia questi colori nelle opere è un modo di ripercorrere emozioni già vissute con la speranza di far emozionare nello stesso modo la gente che le osserva.

L’addetto stampa GAL Colline Joniche

Marco Amatimaggio

Cell. 392.9360437

 

Gal Colline Joniche scarl    sede legale Via Martiri d’Ungheria,2- sede operativa Palazzo De Felice – 74023 Grottaglie (TA)

Tel. 099/5667149 Fax. 099/5665054

www.galcollinejoniche.it

segreteria@galcollinejoniche.it, gal_colline_ioniche@pec.it

Lascia un commento