PULSANO. Aprono le danze gli “OPA CUPA”, dal 24 al 26 aprile l’OPEN CORE FEST

PULSANO. Aprono le danze gli “OPA CUPA”, dal 24 al 26 aprile l’OPEN CORE FEST

Venerdì 24 aprile, la “FESTA DI APERTURA” e di presentazione

 

Una serata imperdibile quella che si svolgerà il 24 Aprile al Villanova, ospiti gli Opa Cupa, in collaborazione con l’Open Core Fest, l’evento che si svolgerà il 25 ed il 26 Aprile al Parco Archeologico di Saturo. Il concerto degli Opa Cupa aprirà le danze ad una manifestazione oramai radicata sul territorio, e che promuove le più svariate discipline sportive, comprese quelle acquatiche, rivalutando la bellezza archeologica e storica del luogo che, per sua sponanea propensione, invita al contatto con la natura.

La serata al Villanova avrà inizio alle 21.00 con la proiezione del film “ Imagine” nuit de la glisse dedicato agli appassionati di sport estremi. La proiezione è a cura del cinema Bellarmino.

Gli Opa Cupa sono presenti nel panorama musicale da circa vent’anni, di origine salentina, girano l’europa e gli Stati Uniti tra palchi e festival (Sziget Festival, Teatro dell’Accademia di Berkeley), curando anche colonne sonore di film, spot pubblicitari e videogames. Il loro progetto artistico prevede una continua ricerca di approfondimento del repertorio musicale dei Balcani con prospettive di innovazione che si affacciano sul Mediterraneo. La band è guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna, la mente musicale che, con il nuovo album del 2015, ha arricchito il sound con note jazz e sonorità mediorientali.

Il 25 e 26 aprile, invece, cambio di location: tutte le attività sportive e performance aristiche si svolgeranno al “PARCO ARCHEOLOGICO DI SATURO” a Leporano (TA).

L’idea dell’OPEN CORE FEST nasce nel 2011 da una intuizione di Emilio Porchetti, appassionato di mare, cavalcando le onde del cambiamento e della sua passione quella del surf.

Open Core Fest volutamente già nel nome tende a voler fondere due linguaggi: uno internazionale, l’inglese, ed uno più legato al territorio ma con un significato analogo. “Open” indica ‘apertura’, quindi la voglia di aprirsi a nuove esperienze e conoscenze, uscendo da uno stato di chiusura, per guardare oltre. “Core” in inglese vuol dire ‘centro’ in generale, sia esso il centro della terra o del nostro corpo, indica la parte più nascosta del nostro essere, quella in cui si concentrano le energie e da cui partono i movimenti verso l’esterno. Ma “Core”, in dialetto tarantino, indica il Cuore il centro emotivo, quello che nelle culture orientali è chiamato il grande trasformatore capace di raffinare e infondere significati più alti alla natura puramente animale degli istinti umani, ma anche di riscaldare i freddi ragionamenti di una mente puramente intellettuale priva di esperienze dirette.

“Fest”, per concludere, indica il clima di gioia e festa appunto in cui l’evento si svolgerà.

Il Parco Archeologico di Saturo è gestito dalla Cooperativa PoliSviluppo Servizi Archeologici, che con grandi sforzi cerca di riportare alla luce questo sito dove ha avuto origine la storia della città di Taranto, naturalmente dotato di bellezza, cosa che rende questo evento una giornata memorabile.

Fanno parte dell’organizzazione : Ciro Merode, Emilio Porchetti  dell’ A.S.D. Tiki Team Taras supportata dal WWF Taranto con il suo presidente Fabio Millarte, dall’associazione culturale ArciNota, dalla Coop. PoliSviluppo Servizi Archeologici e Artesia – servizi per l’Arte e lo Spettacolo.

Addetto stampa : Simona De Pace

info simonadepace@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento