TARANTO. Ciclo di incontri del percorso formativo “Parliamo di teatro”, con Alessandro Serena

TARANTO. Ciclo di incontri del percorso formativo “Parliamo di teatro”, con  Alessandro Serena

Venerdì 20 marzo alle ore 18.30, al Palazzo Pantaleo di Taranto (rampa Pantaleo 6 su corso Vittorio Emanuele II), il docente e scrittore toscano Alessandro Serena converserà su “Il circo e la scena”

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri del percorso formativo “Parliamo di teatro” organizzato dall’associazione culturale Il Granaio e inserito all’interno di “Pubblico”, un progetto di audience development, a cura del Crest, capofila di una rete di associazioni, d’intesa col progetto strategico ICE e il Teatro Pubblico Pugliese.

Nato a Livorno nel 1966 e nipote di Moira Orfei, Serena insegna Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli Studi di Milano. Oltre a tenere conferenze in Italia e all’estero, ha partecipato a diversi programmi televisivi e a lui si deve l’ideazione di importanti spettacoli di circo che hanno avuto un grande successo in tutta Europa.

È stato consigliere dell’Ente Nazionale Circhi, dell’Accademia del Circo ed è responsabile del Centro Educativo di Documentazione di Verona, ovvero un maestoso archivio storico del circo internazionale. Crea e realizza grandi spettacoli figurativi e acrobatici per gli spazi aperti presentati nelle più belle piazze italiane (Venezia, Bologna, Imperia, Ravenna, Venaria Reale) e persino David Larible, uno dei più noti clown al mondo, ha affidato all’artista livornese la cura della sua tournèe teatrale.
Per ciò che riguarda l’attività letteraria, ha prodotto diversi volumi dedicati all’attività circense, come “Il circo e la scena”, “Luci della giocoleria” (tradotto negli USA come “Virtuosos of Juggling”), “Il Circo in teatro” e “Storia del Circo”.

I partecipanti all’incontro riceveranno un coupon valido per un ingresso ridotto allo spettacolo “Circus Klezmer”, in scena al teatro Orfeo giovedì 26 (ore 21) e venerdì 27 marzo (ore 18), per la stagione di prosa 2014/15 di Taranto, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese.

Per maggiori informazioni: 099.5620251/5620326.

Pierpaolo Scuro

Comunicazione e Ufficio Stampa

cell. 3401273480
comunicazione@teatrocrest.it


viv@voce

Lascia un commento