TARANTO. “Taranto si è deciso di aderire alla mobilitazione nazionale lanciata dalla Rete della Conoscenza”

TARANTO. “Taranto si è deciso di aderire alla mobilitazione nazionale lanciata dalla Rete della Conoscenza”

Nota stampa del Movimento Studentesco: “Martedì 7 alle ore 18.00 presso la libreria Ubik, il Movimento Studentesco terrà una conferenza stampa”

 

Per lanciare la manifestazione di giorno 10 Ottobre, che vedrà scendere in piazza migliaia di ragazzi in ogni parte d’Italia.

Anche qui a Taranto si è deciso di aderire alla mobilitazione nazionale lanciata dalla Rete della Conoscenza, per contestare il piano di riforme di Renzi denominato #Labuonascuola e rivendicare alcuni punti quali:
Una legge nazionale diritto allo studio;
Reintegro dei tagli operati dalla Gelmini;
Un nuovo modello di governance e una scuola più democratica e partecipativa;
L’Istituzione di un finanziamento strutturale in istruzione, università e ricerca in legge di stabilità;
L’approvazione dello statuto degli studenti e delle studentesse in stage;
Un reddito di formazione per tutti gli studenti per combattere il fenomeno dei Neet;
Borse di studio concesse al reddito e non al merito;
Fornitura gratuita o semi-gratuita per i libri di testo scolastici

Oltre alle rivendicazioni nazionali, porteremo anche quelle locali come l’edilizia scolastica e l’assenza di infrastrutture che mancano in alcune scuole, in particolare aule, palestre ed aule magna che il più delle volte vede i ragazzi costretti a convivere in aule pollaio, od adattarsi a strutture come scantinati, spogliatoi ecc..o situazioni estreme come quella del Lisippo che manca di una sede idonea ad ospitare i ragazzi. Inoltre, ci sarà una delegazione degli studenti di Professioni Sanitarie che rischia lo spostamento della sede universitaria da Taranto a Bari.

La manifestazione partirà dall’arsenale alle ore 09.00 e si concluderà sotto palazzo della Provincia, dove una delegazione di studenti verrà ricevuta dal neo eletto Presidente della Provincia.

Vi invitiamo a partecipare numerosi alla conferenza stampa di domani, aiutandoci a dar visibilità alle nostre problematiche nonchè allo stesso evento in programma

Antonio Lenti – Movimento Studentesco Taranto

viv@voce

Lascia un commento