A Taranto Antonio Ferrara con “Il ragazzo e la tempesta”

A Taranto Antonio Ferrara con “Il ragazzo e la tempesta”

L’autore sarà a Taranto, per la Festa dei Lettori, domani 29 settembre

Rientrare nell’atmosfera scolastica leggendo un buon libro, magari su una tematica che riguarda direttamente i ragazzi: questa è l’idea che da tempo ha portato la Scuola Secondaria di I grado “Colombo” e l’Istituto Comprensivo Statale “Renato Moro” di Taranto ad unire le loro forze, insieme alla Libreria Dickens e il Presidio del Libro “Il Granaio” di Taranto, per organizzare la “Festa dei lettori”, l’iniziativa che porterà nella nostra città uno dei massimi scrittori per ragazzi italiani, il Premio Andersen 2012 Antonio Ferrara.

La Festa dei Lettori è una collaudata iniziativa dei due istituti scolastici tarantini che, nelle prime settimane del nuovo anno scolastico, vede proporre agli studenti la lettura di un’importante opera della letteratura per ragazzi, una esperienza formativa “accompagnata” da lezioni tenute in classe dai docenti e da “compiti a casa” sull’argomento, un percorso di preparazione che porta al momento clou dell’iniziativa: l’incontro con l’autore al quale i ragazzi possono porre direttamente tutte le domande che la lettura del libro ha fatto scaturire in loro.

Quest’anno la scelta è caduta sul libero “Il ragazzo e la tempesta” di Antonio Ferrara, edito da Rizzoli; l’autore sarà a Taranto per la Festa dei Lettori: lunedì prossimo, 29 settembre, sarà per tutta la mattinata presso la Scuola Secondaria di I grado “Colombo” per incontrare i ragazzi che hanno letto il suo libro. Nel pomeriggio Antonio Ferrara terrà invece il laboratorio di scrittura creativa “Scrivere le emozioni” rivolto ai docenti delle due scuole che organizzano la Festa dei Lettori.

Nella mattinata di martedì, 30 settembre, Antonio Ferrara sarà presso l’Istituto Comprensivo Statale “Renato Moro” di Taranto dove incontrerà gli studenti che hanno partecipato a questo progetto di educazione alla lettura.

“Il ragazzo e la tempesta” è la storia dell’ammirazione di un figlio per la forte figura del padre, e la tempesta, a cui allude il titolo, non è solo la bufera di neve che sorprende il protagonista Bruno, suo padre e la sorellina tra i sentieri e i crepacci di montagna, ma è anche – soprattutto –  il tormento quotidiano di un ragazzino che sta crescendo a tu per tu con il padre, ex guardiacaccia, tornato a casa dopo essere stato cinque anni di ospedale, in coma, in seguito ad un brutto incidente in montagna.

“Il ragazzo e la tempesta” è la storia dell’amore di un figlio e dell’amore di un padre che non sempre sono sulla stessa lunghezza d’onda, ovvero una storia intensa in cui si parla di crescita, di emozioni e di coraggio.

Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino a Napoli, nel 1957 e vive a Novara con sua moglie Marianna, sua figlia Martina e coi gatti Simba e Minou. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori.

Apprezzato autore e illustratore per ragazzi, è impegnato da anni in progetti didattici di promozione alla lettura e dell’arte, ed ha pubblicato diversi romanzi. Nel 2012 ha vinto il Premio Andersen nella categoria “Miglior libro oltre i 15 anni”.

Il Premio Andersen è più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori; promosso dalla Rivista Andersen, il mensile di informazione e commento sulla letteratura per ragazzi, dal 1982 questo prestigioso premio seleziona le migliori opere dell’annata editoriale, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.

viv@voce

Lascia un commento