Giovani Democratici Terra Jonica. Edilizia scolastica

Giovani Democratici Terra Jonica. Edilizia scolastica

Nota stampa dei GD

I Giovani Democratici Terra Jonica, per il tramite del loro Vice-segretario Provinciale Mattia Giorno, il responsabile Scuola Provinciale Edoardo Trombettieri, ed il responsabile Scuola della città di Taranto Italo Pomes, rimarcano l’importanza della questione “edilizia scolastica”. In particolare, stanchi delle continue promesse e della mancata attuazione di soluzioni, noi giovani ci facciamo portavoce di una situazione che va avanti da troppo tempo, senza effettivi miglioramenti.

La città di Taranto, come molte altre città della provincia, soffre di due casi specifici in merito all’edilizia scolastica, quali quella del Liceo Archita e quella del Liceo Ferraris. Queste due importanti realtà scolastiche, la prima molto antica, la seconda più giovane, vivono da tempo in una situazione insostenibile per il mancato ripristino delle loro sedi originali e l’attuale suddivisione in più plessi, tutti mal collegati tra loro.

Entrambe le strutture, ossia il Palazzo degli Uffici sito in Piazza Garibaldi per l’Archita, e la vecchia sede di Via Mazzini per il Ferraris, hanno da tempo visto l’approvazione di progetti specifici per il loro restauro, i quali non sono mai partiti o sono iniziati senza mai esiti finali.

Riteniamo infatti che questa condizione sia ormai divenuta insostenibile, gravata sempre più dai costanti tagli nel settore dell’istruzione, punto fondamentale per la crescita di un territorio e di una nazione.

Per noi giovani di Taranto è giunto il momento di chiedere risposte concrete e soddisfacenti affinché vi sia un miglioramento della sistemazione logistica di queste due grandi scuole, importanti riferimenti per la nostra città.

I Giovani Democratici pertanto promettono di iniziare una battaglia volta a sensibilizzare le istituzioni su tale tematica, perché ci sia da parte di queste una presa di posizione forte che garantisca ai nostri studenti luoghi adatti per le loro attività didattiche e formative.

Mattia Giorno, Vice-segretario Provinciale Gd

Edoardo Trombettieri, Responsabile provinciale scuola Gd

Italo Pomes, Responsabile cittadino scuola Gd

 

viv@voce

Lascia un commento