TORRICELLA. Incontro del sindaco Depascale con la delegazione dei residenti estivi delle Marine Torre ovo, Palmintello e Trullo di mare

TORRICELLA. Incontro del sindaco Depascale con la delegazione dei residenti estivi delle Marine Torre ovo, Palmintello e Trullo di mare

In soli tre giorni quasi tremila firme per la petizione sulla vivibilità nelle marine torricillesi

Ieri sera nell’ aula del Consiglio Comunale di Torricella il Sindaco Avv. Emidio De Pascale e tutta la Giunta ha incontrato una delegazione dei sottoscrittori della Petizione e se qualcuno aveva pensato che alla fine della riunione sarebbe stato stilato un documento con un impegno ufficiale da parte degli amministratori sui vari punti riportati nel documento sottoscritto da ben 1105 tra titolari di esercizi commerciali, di strutture ricettive, proprietari di residenze estive e villeggianti, purtroppo è rimasto deluso. Ma andiamo per ordine, per l’amministrazione comunale oltre al Sindaco De Pascale erano presenti: il vice sindaco e assessore all’ambiente Mario Motolese; l’assessore alla Cultura – Pubblica Istruzione e Servizi Sociali Angelo Caputo Santo; l’assessore al Bilancio Salvatore Zingaropoli e l’assessore ai LL.PP. Michele Franzoso.

La Delegazione era composta dal sottoscritto in qualità di responsabile del settore Ambiente ed Ecologia dell’Associazione CPA (interessato dai promotori per il buon fine della petizione); dal signor Vito Pichierri (uno dei promotori residente a Pordenone e proprietario di residenza estiva a Torre Ovo) dal Presidente del Comitato Salute Sava signor Giuseppe De Maglie (proprietario di residenza estiva) dal signor Danilo Fischetti  proprietario del Residence “Solar” , dal signor  Stani Maurizio proprietario dell’ Hotel “Costa d’ Oro” e  da un folto gruppo di altri proprietari di residenze estive.

Sono stati dibattuti i diversi punti riportati nel documento come: l’IMU, la TARES, la mancanza di un Presidio Sanitario, la pulizia delle spiagge, la mancanza di una rete idrica, l’inadeguatezza dei servizi igienici, la sicurezza, l’igiene e il degrado ambientale.

Il dibattito è stato aperto dal signor Pichierri il quale si è soffermato soprattutto sul gettito fiscale che il Comune incassa attraverso i  “contribuenti bancomat” che hanno la seconda casa a Torre Ovo e Trullo di Mare, e dal quale l’amministrazione comunale potrebbe benissimo impegnare una minima percentuale per migliorare i servizi.

E’ seguito l’intervento del proprietario del residence “Solar” che ha parlato anche a nome del collega proprietario dell’ Hotel Costa D’oro, lamentandosi dei danni economici che le due strutture ricettive stanno subendo a causa delle diverse disdette.

Il signor Fischietti oltre ad aver sottolineato la mancata pulizia delle spiagge in tempi utili (e non in estate inoltrata),al dissesto delle strade e dei rifiuti  (umido,plastica, vetro, carta ecc) che vanno a confluire tutti in un cassonetto, ha chiesto (per la sua struttura e quella di qualche altro) che venga concessa a ciascuno un “pezzo di spiaggia pubblica attrezzata”.

L’intervento del signor De Maglie si è particolarmente soffermato sul pagamento della TARES (Tributo Comunale che i cittadini pagano sui rifiuti) contestando che tale tributo debba essere pagato tutto l’anno quando in effetti la residenza estiva viene utilizzata per soli due mesi l’anno. Nel mio intervento ho voluto mettere in evidenza per l’ennesima volta)  le condizioni di degrado ambientale e igienico sanitario nonché di pericolo per la pubblica e privata incolumità  in cui versano alcune aree della marina di Torre Ovo e di Trullo di Mare, sottolineando soprattutto la mancata attuazione dell’ ordinanza n.15 del 13 maggio 2014, emanata dal Sindaco per la cattura e il ricovero dei cani randagi (ricoperti di zecche) che sostano d’avanti alle abitazioni di  Via Delle Foche e che soventemente scendono in spiaggia sino arrivando ad immergersi in mare  insieme ai villeggianti. Ma come  hanno risposto gli amministratori sulle tematiche sollevate dai 1.200 circa sottoscrittori della Petizione?

L’assessore Angelo Santo Caputo ha replicato dicendo che “l’amministrazione comunale qualcosa di buono lo fa” tanto che ha voluto leggere una nota di merito del Presidente dell’ ANFAS il quale “ha ringraziato” gli amministratori per aver sistemato le due passerelle per “diversamente abili” (dimenticandosi però di dire che queste sono state sistemate solo dopo un mio Esposto). Il vice sindaco Mario Motolese ha promesso che incentiveranno le pulizie nella speranza che il macchinario non vada in avaria, mentre il Sindaco oltre ad aver informato dell’acquisizione da parte del Comune  dell’ex “locale bar” della “rotonda” che verrà trasformato “”molto probabilmente” in posto di P.M. (quando non è dato di sapere) ha auspicato che in tempi brevi l’Acquedotto Pugliese si adoperi ad avviare i lavori di collegamento del restante tronco, alla rete idrica affinché anche Torre Ovo  possa avere l’acqua corrente.

Vi è inoltre un progetto per la realizzazione dei servizi igienici sotterranei che dovrebbero essere realizzati sulla seconda rotonda della passeggiata a mare la le zone “Bagno dei Cavalli e Villette” nonché un altro “progetto di Rigenerazione” che dovrebbe interessare il “boschetto”. Insomma di promesse verbali e di progetti ce ne sono state ma di concreto che ci sarà?       

Mimmo Carrieri                               

viv@voce

Lascia un commento