La S.O.S. Sava a “Barletta Emergency 2014”

La S.O.S. Sava a “Barletta Emergency 2014”

Anche quest’anno, la pubblica assistenza S.O.S. Sava, ha dato l’opportunità ad alcuni dei suoi volontari di partecipare ad un campo per la formazione sul territorio, tenutosi a Barletta dal 30 Maggio all’1 Giugno, con una serie di appuntamenti che hanno permesso ai più di 100 volontari presenti di mettere in pratica le proprie conoscenze, sviluppando tra loro comportamenti solidali, di collaborazione e di autocontrollo, elementi fondamentali per fronteggiare grandi eventi incontrollabili come terremoti e incendi

I volontari provenienti dalle diverse associazioni sparse sul territorio regionale, hanno potuto dare il via all’inaugurazione solo dopo aver montato la propria tenda. L’evento è avvenuto alla presenza delle Istituzioni locali e i referenti regionali della protezione civile ed ANPAS Puglia.

Inseguito, la tre giorni è entrata nel vivo delle simulazioni con una serie di esercitazioni: la prima esercitazione che simulava un intervento anti-incendio boschivo con il recupero dei dispersi e il successivo soccorso dei feriti, si è tenuta nella serata del venerdì presso Villaggio Fiumara. Nella giornata di Sabato, le simulazioni hanno avuto seguito con l’evacuazione della scuola superiore E. Fermi, in occasione di un evento sismico. In questa occasione i nostri volontari hanno partecipato attivamente utilizzando il proprio mezzo per trasportare i codici verdi presso il PMA (Posto Medico Avanzato) allestito nelle vicinanze della scuola. Nel pomeriggio i volontari hanno simulato una prova antincendio con recupero di dispersi e feriti, che hanno visto impegnate anche le unità cinofile. La serata si è conclusa con la simulazione di un grave incidente stradale, dove i volontari hanno soccorso i feriti gravi coordinati dal DSS (Direttore Sanitario dei Soccorsi).

Tutte queste simulazioni sono servite a testare le capacità operative in emergenza e a gestire squadre di soccorritori volontari.

L’evento “Barletta Emergency” si è concluso con la S.Messa celebrata nella tenso-struttura, presente nel campo. A seguito di questa c’è stata la sfilata dei mezzi per le vie di Barletta e la consegna degli attestati da parte del presidente dell’associazione AVSER Barletta, organizzatrice della tre giorni. Al termine dell’evento le associazioni partecipanti sono tornate nelle loro realtà ricche di nuove esperienze.

Ricordiamo che la nostra associazione sta acquistando una nuova ambulanza per rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti trasportati ed incrementare i servizi che l’associazione stessa può offrire alla cittadinanza savese e limitrofa.

Sosteneteci sottoscrivendo una tessera da socio sostenitore, versando un contributo volontario pro acquisto ambulanza, devolvendo il 5×1000 scrivendo il codice fiscale della S.O.S. 90029710739 nella dichiarazione dei redditi e firmando, donazioni in memoria del proprio caro.

Altro modo concreto per aiutare l’associazione è diventare parte integrante della stessa. Infatti è in costante ricerca di nuovi volontari per migliorare e rendere più puntuale il servizio offerto e dare maggiori servizi alla comunità savese.

Si può scegliere se far parte del “Gruppo Sanitario” o del “Gruppo di Protezione Civile” o magari di entrambi. Per richiedere l’iscrizione basta recarsi presso la sede di Via B. Croce, 2 e compilare il modulo d’iscrizione o visitando il sito www.sos-sava.it, nella sezione “Volontari” sarà possibile avere maggiori informazioni circa le nostre attività.

Si può contattare l’associazione telefonicamente ai numeri 099-9748993 oppure 338-2557655 o ancora all’indirizzo e-mail sos.sava@libero.it; abbiamo anche il sito ufficiale www.sos-sava.it dal quale è possibile scaricare i moduli di domanda per le nuove iscrizioni, le richieste di trasporto e tanto altro.

Il Presidente ed i Volontari

viv@voce

Lascia un commento