A Taranto “Enrico Montesano canta Trovajoli” con l’Orchestra Magna Grecia

A Taranto “Enrico Montesano canta Trovajoli” con l’Orchestra Magna Grecia

Il concerto “Enrico Montesano canta Trovajoli” si terrà nel Teatro-Arena della Villa Peripato di Taranto lunedì 26 maggio (ingresso 20.30 – inizio ore 21.00)

“Trovajoli, come tutti grandi musicisti, non è morto, rivivrà ogni sera nelle sue musiche, che continueremo a suonare’’: così Enrico Montesano ha commentato, poco più di un anno addietro, la notizia della scomparsa del novantacinquenne Maestro Armando Trovajoli.

“Insieme abbiamo lavorato tanto – Enrico Montesano racconta – con Armando Trovajoli ho fatto “Rugantino”, “Se il tempo fosse un gambero” e “Bravo”. Era un uomo caustico nel suo modo burbero, ma sempre affettuoso. Ricordo che la sera della prima di “Bravo” venne a trovarmi in camerino e mi regalò un piccolo crocifisso: “te proteggerà”.

Armando Trovajoli è stato uno dei più grandi musicisti del secolo scorso con un’incredibile carriera che lo ha visto suonare con tutti i più famosi jazzisti del suo tempo, da Duke Ellington a Luis Armostrong, un artista che ha segnato anche il cinema italiano del Novecento, componendo più di 300 colonne sonore, e gli anni d’oro del varietà con successi indimenticabili come “Roma nun fa’ la stupida stasera”.

A questo straordinario artista l’Orchestra Magna Grecia di Taranto dedica un grande concerto-tributo e, per raccontare l’Uomo e il Musicista Armando Trovajoli e per cantare i suoi intramontabili successi, ha chiamato uno degli artisti che più lo hanno conosciuto: Enrico Montesano.

Sarà lui a cantare, accompagnato dall’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli, indimenticabili canzoni di Armando Trovajoli dalle commedie musicali come “Il Rugantino”, o da film come “Il Conte Tacchia”.

In inediti arrangiamenti per orchestra sinfonica curati da Roberto Molinelli, Enrico Montesano canterà successi come “Papesatàn”, “Se il tempo fosse un gambero”, “Tette e chiappe”, “La ballata di Rugantino”, “‘Na donna dentro casa”, “Tirollallero”, “Ciumachella de Trastevere”, “’N sai che pacchia”, “Se questo si chiama Amore”, “Gente matta” e, ovviamente, “Roma nun fa la stupida stasera”.

Soprattutto Enrico Montesano riproporrà da par suo sul palco gag da film e commedie musicali di Armando Trovajoli e, con aneddoti di vita vissuta, racconterà la straordinaria umanità di questo grande artista che si definiva “un umile artigiano”.

Il concerto “Enrico Montesano canta Trovajoli” si terrà nel Teatro-Arena della Villa Peripato di Taranto lunedì 26 maggio (ingresso 20.30 – inizio ore 21.00), un grande evento riservato agli abbonati della stagione concertistica “XXII Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia, e dei fortunati che riusciranno ad accaparrarsi uno dei pochi biglietti disponibili (€ 20). Info a Taranto Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422), www.orchestramagnagrecia.it, e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n. 14 (099 4526853). Il concerto è reso possibile anche Business Stockhouse Abbigliamento di Molfetta.

Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime; la Stagione Concertistica “XXII Eventi Musicali” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Confindustria Taranto, Comune di Taranto, Shell Italia E&P S.p.A., Programma Sviluppo, I&S Group e Fondazione Oro 6 per il Sociale.

Taranto, 14 maggio 2014

Ufficio Stampa Orchestra ICO della Magna Grecia

Marco Amatimaggio (cell. 392.9199743) info.stampa@orchestramagnagrecia.it

 

 

viv@voce

Lascia un commento