GIOIA DEL COLLE (Ba). Campionato regionale di Body Building e Fitness

GIOIA DEL COLLE (Ba). Campionato regionale di Body Building e Fitness

La manifestazione del 10 maggio scorso ha  preceduto quella che si terrà il 25 Maggio per il Campionato Sud Italia a Putignano e poi successivamente, il 23 giugno, il Campionato Nazionale concluderà le gare a Torino, proclamando i vincitori nazionali

Si è svolto, sabato pomeriggio, al Palasport di Gioia del Colle, il Campionato Regionale 2014 di Body Building e Fitness IFBB (Italian Federation of Bodybuilders) organizzato da Mimmo Ludovico, campione mondiale di body building,  in collaborazione con il Comune di Gioia del Colle. I partecipanti al Campionato Regionale, a cui abbiamo assistito, appartenenti alle varie categorie, tra cui Easy, Under 23 e HP (peso ed altezza), erano, sin dalle 15.00 di sabato, in fila per poter effettuare l’iscrizione alla gara. Gli atleti erano tantissimi, provenienti da tutte le zone della Puglia, molto tesi, ma carichi di speranza per le migliori classificazioni e concentratissimi per la prova che li attendeva:  si trattava di esibizioni di pose rilassate, ma anche muscolari con doppi bicipiti frontali, dorsali frontali, espansione toracica, doppi bicipiti di schiena, dorsali di schiena, tricipiti di lato, lato a scelta, addome e gambe, mani sopra la testa.

Una giuria ricca di esperti e campioni della disciplina di settore ha analizzato, con estrema rigidità ed attenzione, la rassegna di atleti serissimi, determinati, ma anche muniti di una buona dose d’ironia e di allegria. I criteri di giudizio nel settore maschile si riferiscono alla simmetria, alle proporzioni, alla massa muscolare, alla definizione ed ai difetti. Durante l’esibizione singola di ciascun atleta, è stata effettuata una piccola coreografia con sottofondo musicale, definito “routine musicale” masterizzata su CD con un’unica traccia.

Il body building ha una storia antichissima che risale agli Assiro-Babilonesi , circa 3000 anni fa e poi anche i Greci ebbero il culto del corpo e del benessere fisico, ma riferendoci ai nostri tempi, possiamo far risalire  il boom di questo settore sportivo, agli anni 40, periodo in cui nacquero le prime federazioni come la IFBB  International Federation of Body Building & Fitness, fondata nel 1946 e poi la NABBA National Amateur Bodybuilders Association,  fondata  1956 in Inghilterra. Non dimentichiamo però che in Europa il body building era già presente alla fine del XIX secolo.

Negli anni 70, e come dimenticare, Schwarzenegger ed atleti come Sergio Oliva, riuscirono ad assurgere a dignità sportiva di livello internazionale, uno sport, che sino ad allora rappresentava solo una sottocultura. Ricordiamo che questi atleti erano stati vincitori dei Campionati di Mister Olympia, la più importante manifestazione internazionale di culturismo, creata da Joe Weiter nel 1965. La prima edizione fu vinta dal grande Larry Scott. La statuetta che viene data ai vincitori è il Sandow e prende il nome da Eugen Sandow, classe 1867 fondatore del culturismo moderno.

Resta doveroso precisare che, così come emerso dal pomeriggio di sabato durante il Campionato Regionale di Body Building e Fitness, gli atleti portano in sè l’evidenza di una durissima fatica, dei sacrifici enormi e sicuramente di una rigida disciplina che si sono imposti senza risparmio alcuno.

Lo sport in fin dei conti, oltre che divertimento, è anche abnegazione e ci abitua ad esser seri e determinati nel perseguire gli obiettivi. Ovviamente ogni atleta deve essere in grado di usare quei codici sportivi anche nelle altre situazioni della vita.

MARIA LASAPONARA

viv@voce

Lascia un commento