TARANTO. PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO “QUALITÁ È VITA”

TARANTO. PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO “QUALITÁ È VITA”

Resoconto conferenza stampa

Si è svolto lo scorso venerdì 2 maggio, presso il bar Beethoven, la conferenza stampa di presentazione del convegno “Qualità è vita. Gli inquinamenti d’Italia e storie di vita”, che si terrà lunedì 5 maggio a Taranto presso il Salone degli Specchi a Palazzo di Città, dalle ore 16.00 alle 19.30. L’evento è organizzato dall’associazione Onlus di Solidarietà e Volontariato Madonna delle Grazie, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.

“Vogliamo tentare di tracciare una mappatura delle emergenze ambientali della regione Puglia – afferma Mary Luppino dell’associazione Madonna delle Grazie – e dare voce a realtà interessate alle emergenze ambientali e sanitarie. Abbiamo invitato associazioni del territorio ma anche oltre i confini tarantini. L’obiettivo non è solo dare voce a queste realtà, vogliamo parlare dell’economia sostenibile che vogliamo sviluppare nel nostro territorio per dare una risposta seria alla questione occupazionale. Pensiamo che la questione Ilva sia già superata e per non cedere più ai ricatti occupazionali dobbiamo costruire un’economia alternativa seria. Al convegno interverranno anche associazioni che si occupano delle discariche nelle nostre regioni. Noi vogliamo mettere a confronto situazioni negative e virtuose,in cui la gestione dei rifiuti comporta nuovi posti di lavoro. E’ solo uno dei tanti esempi che si possono realizzare a Taranto e nella regione per andare verso la sostenibilità. Il convegno vuole dare voce a cittadini e associazioni per tracciare la strada per arrivare ad un’economia alternativa sostenibile per uscire dalla crisi economica”.

“Non vogliamo parlare dei problemi della città – dichiara Marianeve Santoiemma dell’associazione Madonna delle Grazie – ma di qualità perché in Italia esistono piccole isole felici, come il centro di Misurina per la qualità dell’aria. ‘Qualità è vita’ vuole dare il senso della vita che noi vorremmo per i nostri figli, con il sapore di una volta, raccontare quello che siamo e che vorremmo essere. La vita non ha bisogno di più giorni ma di qualità”.

“E’ fondamentale unirsi per creare un futuro migliore per Taranto“ aggiunge Patrizio Angelini del Comitato Lama Zona Battaglia, che si occupa di elettrosmog.

Conclude Annamaria Bonifazi dell’associazione Libera: “Riunire nel convegno associazioni diverse è positivo perché permette di affrontare il tema ambiente da più punti di vista. Libera parlerà della giustizia sociale, dei diritti negati e dell’ambiente violato”.

Presenti alla conferenza stampa anche Cosimo Semeraro del Comitato “12 Giugno” e Saverio De Florio dell’Associazione “Produrre Salute”.

Per informazioni inquinamentitalia@libero.it

Addetto stampa: dott.ssa Alessandra Macchitella

Mail: alessandramacchitella@yahoo.it    –    alemacchi87@gmail.com

Numero telefonico: 349 – 6366087

 

viv@voce

Lascia un commento