E’ salentina l’impresa che ha conquistato la Francia in un settore ritenuto off limits

E’ salentina l’impresa che ha conquistato la Francia in un settore ritenuto off limits

 “Caminopoli” dell’imprenditore Renato Manni di Racale grazie al web è entrata nelle case dei francesi con i suoi attrezzi da camino

Nei giorni scorsi la redazione di “DesigNews” ha diramato un comunicato in cui veniva evidenziato come un’impresa italiana, grazie alla formula commerciale ottenuta dalla composizione di tre elementi, design di pregio, qualità made in Italy e e-commerce, fosse riuscita ad aggredire il mercato francese in un settore ritenuto difficile ed ostico come quello degli accessori e arredamenti relativi all’estetica e alla funzionalità di camini domestici. E’ notorio, infatti, quanto il popolo d’oltralpe sia nazionalista per tutto ciò che ruota intorno al caminetto. Bene, l’azienda in questione è pugliese e, per la precisione, salentina, di Racale, si chiama “Caminopoli” e l’imprenditore che ne è alla guida è Renato Manni.

Il comunicato riferiva come, dopo l’annosa attività svolta esclusivamente entro i confini nazionali con il dominio “caminopoli.it”, l’anno scorso il titolare ha avuto la felice intuizione di aprire un nuovo dominio web “caminopoli.com” espressamente dedicato al mercato francese, e come da lì ha iniziato a far conoscere gli oltre 1000 articoli presenti in catalogo sia agli esperti e professionisti del settore (architetti, arredatori, rivenditori, etc.) che alla popolazione, sempre attraverso strumenti di divulgazione via web. La risposta è stata immediata, come immediata è stata la deduzione che ne è scaturita: ai francesi il design italiano in fatto di arredo e funzionalità di caminetti piace.

E ha concluso il pezzo definendo l’esperienza come un altro caso di un’Italia che funziona, dal basso, il caso di un piccolo imprenditore che ha saputo sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal web per entrare in un business ritenuto dai più assolutamente off limits. La lezione che se ne ricava? Mai demordere, anzi ingegnarsi e impegnarsi continuamente su nuove strade.

Questo il commento dell’imprenditore riferito a DesigNews: «Tutti gli articoli Caminopoli sono rigorosamente prodotti da artigiani italiani, individuati con un’accurata ricerca in ogni regione del Bel Paese. Parascintille, alari, piastre in ghisa, set di attrezzi e ogni altro prodotto utile all’arredo, alla funzionalità e alla pulizia del caminetto, in stile classico o moderno, rispondono tutti ai prerequisiti dell’alta qualità e del design curato e di pregio. La facilità di consultazione via web e la comodità del pagamento on line hanno poi contribuito non poco al successo dell’iniziativa.»

Sito per l’Italia: www.caminopoli.it

Sito per il mercato francese: www.caminopoli.com

 

viv@voce

Lascia un commento