MANDURIA. Presentazione del libro “Quinto Pedio – Un Mutus nella Roma di Augusto” di Luigi Mario Bove

MANDURIA. Presentazione del libro “Quinto Pedio – Un Mutus nella Roma di Augusto” di Luigi Mario Bove

L’Istituto paritario Belisario Arnò, con sede in Via S. Lucia n° 4 a Manduria, il giorno 14 febbraio p.v. alle ore 17.00, ospiterà l’evento

L’opera, primo romanzo dell’autore Luigi Mario Bove, tratta delle vicende di Quinto Pedio un ragazzo che, pur discendendo da una famiglia patrizia dell’antica Roma, è segnato comunque dalla sfortuna essendo nato muto, una condizione che a quei tempi significava essere bollati senza appello come “incapace”. Attraverso la storia di questo giovane riusciamo a percepire, anche se solo in parte, la difficoltà che una disabilità costituiva all’epoca e che a volte, purtroppo, rappresenta tutt’ora. Ma la voglia di rivalsa e di affermazione del suo talento artistico spingono Quinto a combattere contro i pregiudizi ed a provare comunque a seguire la sua strada.

Il romanzo, con una storia appassionante e di grande impatto, ci conduce in un periodo di cui conosciamo solo i grandi eventi narrati sui libri, ma vissuto in realtà da tante persone come noi, con i nostri stessi problemi ed anzi a volte gravati, come Quinto Pedio, da un destino che appare ineluttabile sin dalla nascita ed indipendente dalla sua volontà.

E’ dunque una storia sulla Storia con la esse maiuscola, ma anche sulle tante piccole storie con la esse minuscola che siamo abituati a trascurare, sulla forza di lottare, e sulla grande voglia di essere accettati che risiede in ognuno di noi, anche ed a maggior ragione nei più sfortunati.

La Scuola Paritaria Belisario Arnò, da sempre impegnata a dare un’adeguata formazione e ad aiutare i bambini con disabilità di vario tipo, è quindi orgogliosa di accogliere il Sig. Bove, rimasto sordo all’età di sei anni, ma affermatosi comunque sia nel campo lavorativo, che con il suo grande impegno sociale essendo socio fondatore della Missione Effatà ONLUS, che nel campo artistico con questo bellissimo romanzo. Egli è con la sua vita un fulgido esempio di ciò che è possibile ottenere con l’impegno e la determinazione, pur essendo stati colpiti da un evento sfortunato.

L’Istituto invita dunque tutta la cittadinanza all’evento, durante il quale si terrà anche una rappresentazione in LIS (Lingua italiana dei segni) della canzone “Un senso” interpretata dagli alunni della quarta e quinta classe ed una degustazione di prodotti tipici offerti da “Il Fornaio” di Giuseppe Comes.

viv@voce

Lascia un commento