Umberto Guidato è il nuovo Prefetto di Taranto

Umberto Guidato è il nuovo Prefetto di Taranto

Un Prefetto tra la gente

Manifesta da subito la sua disponibilità affinché la Prefettura sia considerata un valido punto di riferimento per i cittadini e per il territorio. Si chiama Umberto Guidato, di origine leccese ed è il nuovo Prefetto della città di Taranto. ‘Il Prefetto tra la gente’, è l’immagine che offre di sé il Dott. Guidato, il quale durante l’espletamento delle precedenti cariche, è stato sempre presente fisicamente nell’ambito delle vicende che hanno interessato il territorio. Anche a Taranto, sin dai primi giorni di insediamento nella sede del Palazzo del Governo, il nuovo Prefetto ha manifestato la disponibilità ad instaurare un dialogo costante con tutti i dipendenti, a potenziare gli interventi di ciascuno, al fine di una serena e proficua collaborazione.

Non sono mancate le prime passeggiate per la città, consuetudinarie per un Prefetto che ama stare tra le persone e molto attento alle esigenze del territorio “Taranto è una città bellissima. Nonostante la sua complessità”. Racconta il nuovo Prefetto, com’è stato difficile e di strano effetto, assistere a distanza, attraverso i media, al susseguirsi di vicende negative delle quali Taranto è stata protagonista negli ultimi anni.

Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1978 ed abilitato alla professione forense nel 1980, il Dott. Guidato ha trascorso nove anni della sua carriera a Lecce, dove ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto, e successivamente il ruolo di Prefetto a Caltanisetta e Avellino. Negli scorsi giorni, i primi incontri con i membri delle Forze dell’Ordine e con l’Arcivescovo e i Vescovi; incontri definiti di estrema importanza, per una tale carica da ricoprire in una città problematica come Taranto.

La priorità è la questione lavoro “Il lavoro e la situazione occupazionale in genere, è un filo conduttore che riguarda l’intera nazione“ dichiara a tal proposito il nuovo Prefetto il quale esprime un grande entusiasmo per la carica che ricoprirà nella provincia. Un Prefetto attento alle esigenze dei cittadini e della città “Mi piace stare tra la gente e comprendere le esigenze del territorio”.

Nei prossimi giorni sono previsti incontri con la Magistratura, e in occasione del suo saluto alla cittadinanza, il Prefetto rivolge al Sindaco di Taranto Ippazio Stefano, i suoi auguri per una pronta guarigione. L’auspicio del Dott. Guidato è quello di svolgere le sue funzioni, valorizzando ogni tipo di contributo offerto da tutti, avviando un’azione sinergica ai fini dell’ordine e della sicurezza pubblica ed al contrasto di ogni forma di illegalità, valorizzando i diritti civili e sociali, a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza sul lavoro “Il ruolo bisogna interpretarlo a pieno, in quanto Rappresentante dello Stato sul territorio”.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento