“RADICI”: UN VIAGGIO NELLA MUSICA D’AUTORE. TOUR NAZIONALE PER IL TARANTINO FRANCESCO CONTESSA

“RADICI”: UN VIAGGIO NELLA MUSICA D’AUTORE. TOUR NAZIONALE PER IL TARANTINO FRANCESCO CONTESSA

Si chiama “Radici” ed è il nuovo progetto discografico del cantautore Francesco Contessa

Tarantino, ha una vera passione per la grande musica italiana d’autore che riesce a rivisitare e innovare, raccogliendo sempre grandi consensi. Da gennaio partirà per un tour che lo vedrà impegnato anche a Bari, Lecce, Roma, Verona e Bologna. Intanto ha scelto di regalare un’anteprima a Grottaglie il prossimo 28 dicembre (Caffè Nené, ingresso gratuito, info 335.363020), una sorta di omaggio a chi ha sempre creduto in lui. Insomma, a tutti gli effetti un fuori programma, nell’attesa della tournèe del 2014.

Cantautore ed interprete, Francesco Contessa inizia il suo percorso da musicista nel 2003, collaborando con grandi nomi del settore, come il maestro di canto Luca Pitteri, noto anche per le sue partecipazioni a programmi Rai e Mediaset.

Nel 2009, a Roma con Elisa Turlà, ottiene l’abilitazione al metodo Estill Voice Craft che rappresenta un innovativo sistema d’insegnamento per la voce, in grado di controllare in modo cosciente il lavoro muscolare connesso all’emissione sonora. Ma non è tutto: conosce Paola Arnesano che diventa la sua vocal coach insieme a Fabio Lepore, presso il Pentagramma di Bari.

Collabora con Max Monno, Fabio Delle Foglie, Gianluca Fraccalvieri, Pippo Lombardo con i quali fonda l’“Off Limits Quintet”. Il suo mondo è il pop italiano, come dimostra l’album in uscita la prossima primavera.

Grazie a dei nuovi musicisti che lo affiancano in questo viaggio, sono stati possibili nuovi arrangiamenti per brani come “Il mare d’inverno”, “Spaccacuore”, “Le notti di maggio”, con una rilettura in chiave bossa, latin, acustica e disco di personaggi del calibro di Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Lucio Battisti, Neffa e tanti altri. Nel nuovo disco anche due inediti, “Se per assurdo ci fossi tu” e “Nefertari”, che fanno parte di un album scritto interamente da Francesco Contessa.

I musicisti che lo affiancano in questa nuova avventura sono: Giuseppe Chiaradia alle chitarre, Emidio Di Maio al basso, Gaspare Urgesi al sax e Massimo Negro alla batteria, tutti accomunati da un grande entusiasmo per questo nuovo progetto. 

viv@voce

Lascia un commento