Ceglie Messapica (Br). Un viaggio alle radici del soul e del blues

Teatro Comunale venerdì 20 dicembre (ore 21.30)

Con il soul e il blues del progetto Buzz, ospite la cantante newyorchese Glenys Vargas, la Ghironda torna a Ceglie Messapica, stavolta in abiti invernali, venerdì 20 dicembre (ore 21.30) al Teatro Comunale (biglietti euro 10 in prevendita e 12 al botteghino, info 080.430.11.50), per il secondo appuntamento dell’edizione Winter promossa da Idea Show e aperta venerdì scorso a Martina Franca dal progetto Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, salutati dal pubblico del Teatro Nuovo con una standing ovation dopo uno splendido concerto in memoria di Nelson Mandela, cui i due musicisti hanno dedicato Blackbird dei Beatles.

Glenys Vargas e la band di Mario Donatone, nome storico della scena italiana della musica del diavolo, proporranno un viaggio musicale alle foci del Mississippi e dentro il soul di Ray Charles, B. B. King, Donny Hathaway, Steve Wonder, Lauryn Hill e Alicia Keys, per una panoramica appassionata, coinvolgente e «all’americana», con le voci in primo piano armonizzate nel più puro stile  gospel. Mario Donatone e Glenys Vargas sono due interpreti stilisticamente complementari, più legato al blues il primo, più al soul la seconda, artista che da diverso tempo porta avanti con successo un progetto insieme al rapper Kevine Etienne.

In questo concerto un pezzo di storia della black music viene ripercorso coinvolgendo il pubblico nella gioia del ritmo e del canto collettivo, con la trama strumentale affidata, oltre che al band leader, ad Angelo Cascarano, corista e chitarrista ricco di blues feeling, al batterista Alessandro Massinelli e al bassista Nicola Pasquini, pilastri di una sezione ritmica rocciosa e creativa.

Dunque, l’amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, città sempre più aperta al territorio, segna un’ideale continuità con il Ghironda Summer Festival ospitando non solo la tappa del Ghironda Winter Festival di venerdì 20 dicembre ma anche quella di sabato 28 dicembre, quando nella chiesa Matrice (ore 20.30, ingresso libero), per il concerto di chiusura del festival, sembrerà di essere nel cuore pulsante della New York afro-americana, da dove arriveranno Anthony Morgan e il suo Inspiration Choir of Harlem.

Nel mezzo, il Ghironda Winter Festival propone altri tre concerti. Sabato 21 dicembre (alle ore 19 e alle 21) il battito dei tamburi scenderà per le strade di Francavilla Fontana con Brincadeira, formazione catalana di tredici impetuosi percussionisti, mentre domenica 22 dicembre sarà il centro storico di Locorotondo a farsi palcoscenico ben tre volte (alle ore 12, alle 18 e alle 20) per la Salento Funk Orchestra. Quindi, giovedì 26 dicembre il festival ospiterà la storica reggae band italiana Radici nel Cemento al Villanova di Pulsano (ore 22, biglietti euro 8 in prevendita, euro 10 al botteghino).

Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50

 

Ufficio Stampa

Francesco Mazzotta

328.62.96.956

media@laghironda.it

Lascia un commento