MANDURIA. Liceo “De Sanctis-Galilei”. Convegno su “Femminicidio, una mano tesa alle vittime”

Gli studenti hanno dimostrato una buona attenzione e partecipazione all’argomento

Giornata all’insegna della sensibilizzazione su una tematica attuale quanto scottante oggi 16 novembre al Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria, dove alcune classi del triennio hanno partecipato al convegno proposto dall’Associazione Manduria Migliore dal titolo “Femminicidio, una mano tesa alle vittime”. Lo scopo è stato quello di informare i più giovani sul fenomeno e sugli strumenti di tutela delle vittime e di chi denuncia qualsiasi abuso. Il tema è stato trattato con grande competenza da pregevoli relatori: Avv. Carla Rossetti (Sava), Avv. Agnese Pulignano (Specialista in stalking e psicologia criminale), Avv. Giusy Distratis (Assessore Servizi Sociali di Manduria), Avv. Giuseppe De Sario (Associazione Chiara Melle di Sava), dott. Francesco Correra (Dirigente del commissariato di P.S. ), Avv. Domenico Sammarco (moderatore e segretario Ass. Manduria Migliore) Girolamo Vergine (Presidente Ass. Manduria Migliore).

Gli studenti hanno dimostrato una buona attenzione e partecipazione all’argomento che ha potuto renderli consapevoli su come tali crimini, ancora oggi spesso celati per vergogna, possano essere giustamente segnalati e puniti.

Il liceo Classico-Scientifico di Manduria, sempre sensibile a tali iniziative, quest’anno porta avanti una serie di conferenze atte a informare e a coinvolgere i propri alunni su tematiche morali e sociali ché forniscano loro quei tratti distintivi di un cittadino di un futuro migliore.

L’incontro odierno è seguito a quello tenuto il giorno precedente presso l’ ITIS “Del Prete” di Sava e precede l’appuntamento finale previsto per venerdì 22 novembre alle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune di Manduria.

Erika Bascià

 

Lascia un commento