TARANTO. FRANCESCO BELLETTI PER IL CONVEGNO “FAMIGLIA BENE COMUNE DELLA CITTA’ “

TARANTO. FRANCESCO BELLETTI PER IL CONVEGNO “FAMIGLIA BENE COMUNE DELLA CITTA’ “

Il Forum delle Associazioni Familiari di Taranto, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Taranto e la Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali, organizza per sabato 16 novembre 2013, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 un Convegno sulla Famiglia

Sono previste due relazioni a cura di S.E. Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Taranto, dal titolo: “LA FAMIGLIA SOGGETTO PUBBLICO DI DIRITTI E DOVERI” e di Francesco Belletti, Presidente Nazionale del Forum su “Famiglia: bene comune della città”. Seguiranno alcuni interventi programmati e libero dibattito. Il Convegno si svolgerà nella Sala Teatro – Plesso “E. Fermi”, dell’Istituto “Pacinotti”, in Corso Italia, 306.Il Forum di Taranto, con il convegno vuol conseguire le seguenti finalità:
– accrescere, nella base delle associazioni e nelle famiglie partecipanti, la consapevolezza del valore famiglia e della sua soggettività sociale, culturale e politica.
– fare rete con il mondo associativo, ma anche con il sindacato ed altri soggetti della società civile,
– dialogare con le istituzioni locali, in modo trasversale, quali stakeholder, al fine di riscoprire la “risorsa Famiglia”, per la costruzione di una Città – Comunità di Famiglie.

Nel trentennale della promulgazione della Carta dei diritti della famiglia, il Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Taranto, intende rilanciare il dibattito sulla centralità della famiglia e delle politiche familiari nella nostra Provincia, in particolare nella Città di Taranto. Intende conseguire la più ampia condivisione per una Città a dimensione di famiglia e di bambino.

Propone una “Alleanza locale per la Famiglia”

E la realizzazione dei “Distretti famiglia”, sviluppatisi in Europa, importati in Regione Puglia dal Trentino.

Marino Albergo

viv@voce

Lascia un commento