Al via nel Salento la “Buona (e sana) Domenica” un nuovo format sui prodotti gustosi e della salute

Al via nel Salento la “Buona (e sana) Domenica” un nuovo format sui prodotti gustosi e della salute

Apre le danze sua maestà … il Cioccolato

Può un prodotto essere contemporaneamente di ottima qualità, gustosissimo e fare anche bene alla salute? La risposta è sì! Un’ultima, particolarissima iniziativa che non fa che confermare il detto che riguarda i creativi studenti del “Galilei – Costa” secondo cui …una ne fanno e cento ne pensano. Stavolta si tratta del gruppo che da oltre due anni lavora sulla promozione del comparto agroalimentare del territorio, quelli, per intenderci, che hanno ideato la “Dieta Med-Italiana” e che lavorano per una nuova economia basata principalmente sulla tripla A di agricoltura, alimentazione e ambiente.

Quelli, infine, che hanno la responsabilità di curare l’area agroalimentare ed enogastronomica del neonato movimento “Pro_Salento. Il primo appuntamento della serie è fissato per questo fine settimana, 2 e 3 novembre, in pieno ponte di Ognissanti. E’ toccato alla pasticceria Natale di Lecce l’onore di aprire il ciclo di incontri e lo farà concentrando l’attenzione su un prodotto che mette tutti d’accordo, il cioccolato.

Nelle serate di sabato e domenica, dalle ore 17 alle ore 21, i maestri cioccolatieri nella centralissima via Trinchese parteciperanno la loro raffinata e squisita arte a tutti i presenti, dimostrando in diretta e a stretto contatto con il pubblico come si lavora questo nobile alimento, offrendo degustazioni e assaggi e, soprattutto, descrivendo gli importanti benefici salutari nascosti dietro al consumo sapiente del cioccolato, specie quello fondente.

Per l’occasione, la pasticceria Natale ha anche previsto la possibilità per i partecipanti di acquistare tanti prodotti relativi al cioccolato (praline, etc.) con uno sconto eccezionale del 30%, oltre a donare un piccolo pensiero speciale a tutti coloro che giungeranno in bicicletta, perché salute e benessere significa anche attività fisica e eco-sostenibilità.

Si profila quindi un fine settimana estremamente dolce e salutare sia per i tanti cittadini salentini che per i numerosi turisti che hanno scelto di trascorrere questo lungo ponte di feste nella città leccese, capoluogo d’arte, di cultura e di …cioccolato.

Come già accennato, le Buone e Sane Domeniche salentine proseguiranno per tutto l’autunno e l’inverno, focalizzando l’attenzione, volta per volta, sui tanti prodotti del territorio che hanno l’importantissima caratteristica di essere ottimi al gusto, di grande qualità e benefici per la salute, parliamo di olio extravergine d’oliva, di vino rosso, di melagrane, di miele, di vincotto, di altri dolci salutari e così via, con incontri organizzati direttamente presso gli opifici ed i laboratori dei produttori.

 

 

viv@voce

Lascia un commento