PD. Renzi, Cuperlo, Pittella e Civati

PD. Renzi, Cuperlo, Pittella e Civati

La corsa alla segreteria del PD …

Matteo Renzi, classe 1975, nasce a Firenze da Laura Bovoli e Tiziano Renzi, già consigliere comunale per la Democrazia Cristiana dal 1985 al 1990. Cresce a Rignano sull’Arno, paese dei genitori, e studia a Firenze, prima al Liceo Ginnasio Dante e poi all’Università degli Studi di Firenze, dove si laurea nel 1999 in Giurisprudenza e, lo stesso anno, sposa Agnese, insegnante liceale, dalla quale avrà 3 figli. Episodio particolare della sua vita è nel 1994, quando, ancora diciannovenne, per cinque puntate consecutive partecipa come concorrente a La ruota della fortuna, vincendo 48 milioni di lire. La sua attività politica ha esordio già ai tempi del liceo, costituisce i comitati a favore di Prodi nel 1996 e si iscrive al Partito Popolare Italiano. Decide nel 2002 poi di passare alla Margherita e nel 2007 , dopo la fusione poli-partitica, passa al Partito Democratico. Ha ricoperto incarichi istituzionali molto importanti. Dal 2004 al 2009 è stato il Presidente della Provincia di Firenze, dal 2009 ad oggi è Sindaco di Firenze. Ha sfidato Bersani nelle primarie del 2012 per poter concorrere come candidato alla presidenza del consiglio, alle elezioni del 2013, ma ha perso in modo importante.

Giovanni Cuperlo nasce a Trieste il 3 settembre 1961. Nel 1980 si diploma presso Liceo Classico Francesco Petrarca ed è proprio durante gli anni del liceo, alla pari di Renzi, che scopre la passione per la politica. Comincia, così, la sua militanza nella Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI) della quale diventarà Segretario Nazionale nel 1988 guidandola fino al passaggio nella Sinistra Giovanile .Cuperlo si laurea all’Università di Bologna nel 1985 in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo con il massimo dei voti. Diviene dirigente del Partito Democratico della Sinistra e poi dei Democratici di Sinistra e sarà il responsabile della comunicazione dal 1992 al 1994 e membro della Segreteria Nazionale dei DS. Approderà alla fine al Partito Democratico. Nel 2006 viene eletto Deputato del Friuli-Venezia Giulia ,sotto il simbolo dell’Uliva insieme a Romano Prodi. È stato,inoltre, docente a contratto presso l’Università di Teramo, insegnando Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblica e Politica. Nel maggio del 2013 si candida alla Segreteria del Partito Democratico.

Gianni Pittella, all’anagrafe Giovanni Saverio Furio, è nato a Lauria, in Basilicata, il 19 Novembre del 1958. Figlio d’arte (suo padre è l’ex senatore socialista Domenico Pittella), si laurea in medicina e chirurgia per poi impegnarsi principalmente in ambito politico. Comincia il suo percorso nella pubblica amministrazione come consigliere comunale di Lauria (1979), divenendo successivamente consigliere e assessore della Regione Basilicata (1980), segretario regionale dei Giovani Socialisti, membro della direzione nazionale dei Democratici di sinistra e responsabile nazionale DS per gli Italiani nel Mondo. Nel 1999 è eletto eurodeputato e riconfermato nel 2004. Ottiene un terzo mandato nel 2012, con un alto consenso. Tra i candidati alla leadership del Partito Democratico è il più “anziano”.

Giuseppe Civati, noto come Pippo, nasce a Monza il 4 Agosto 1975. Si diploma al Liceo classico Zucchi di Monza e nel 1998 si laurea in filosofia, conseguendo, nel 2004, il dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università Statale di Milano. Ha collaborato con la cattedra di Storia della filosofia dell’Università di Milano, con l’Istituto di Studi sul Rinascimento e con l’Università di Barcellona. La sua carriera politica comincia nel 1995 quando partecipa ai comitati per Romano Prodi e proseguirà nel 1997 quando verrà eletto consigliere comunale a Monza, sua città natale con i Democratici di Sinistra, di cui diventa segretario cittadino l’anno successivo.Dal 2002 al 2006 è membro della segreteria provinciale dei DS e poi della segreteria regionale. Nel 2005 vien eletto consigliere regionale del PD presso la Regione Lombardi, sostenendo la campagna per Ignazio Marino. Nel 2013 è stato eletto deputato PD.Tra gli esponenti del Centro Sinistra è uno dei più giovani e attivi sui social-media. Dal 2004 infatti gestisce un blog con tematiche politiche. E’ considerato un “pontiere” tra il PD e il M5S in parlamento.

Andrea Prudenzano

 

 

viv@voce

Lascia un commento