Manduria. Il sindaco Massafra incontra Pentassuglia

Comunicato stampa del Comitato cittadino “Noscaricoamare”

Il Comitato cittadino di Manduria Noscaricoamare comunica che alle 17.00 di martedì 23 Luglio il Sindaco Dott. Roberto Massafra ha ricevuto presso il Comune il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Puglia Donato Pentassuglia ed i rappresentanti dello stesso comitato. Hanno inoltre partecipato i capi gruppo dei partiti presenti in consiglio e numerosi consiglieri comunali.

Il Sindaco in apertura ha letto l’unica comunicazione ufficiale ricevuta dall’attuale amministrazione sulla materia ove l’Acquedotto Pugliese ha richiesto al Presidente Vendola la proroga dello scarico in vora dell’attuale depuratore sottolineando la necessità della costruzione del nuovo depuratore salvo la definitiva scelta dell’alternativa allo scarico in mare previsto dal Piano di Tutela delle Acque.

La coordinatrice del Comitato Liliana Digiacomo ha ricordato il ponderoso lavoro svolto negli ultimi due anni e i vantaggiosi risultati ottenuti ai fini dell’eliminazione dello scarico in mare tramite il riutilizzo dei reflui depurati in agricoltura e per arginare il processo di contaminazione salina della falda carsica. Tale lavoro è stato condotto tramite numerosi confronti con i rappresentanti politici regionali ed ha potuto raggiungere successi significativi per l’appoggio e l’impegno del Presidente Pentassuglia.

Il Presidente Pentassuglia ha confermato i progressi svolti dalla sua azione politica riguardante il riutilizzo delle acque in agricoltura, la costruzione della rete idrico-fognaria lungo l’area delle marine, l’uso dei pozzi sperdenti per il surplus invernale e la costruzione di strutture idonee allo smaltimento finale dei reflui in alternativa allo scarico in mare. In tale ottica il Presidente Pentassuglia ha chiesto la disponibilità del Comune per l’uso delle aree di proprietà comunale e la condivisione delle soluzioni tecniche per lo smaltimento globale dei reflui attraverso il confronto con i tecnici del Comitato e le altre parti politiche e sociali in tempi ristretti.

Comitato cittadino di Manduria  “Noscaricoamare”

noscaricoamare@libero.it

 

Lascia un commento