Ceglie Messapica (BR). Apulia LandArt Festival

Dal 19 al 21 luglio, Pineta Ulmo, a cura di Damiano Laterza Project management Ilaria Oliva

Prenderà il via il prossimo venerdì 19 luglio la prima edizione dell’Apulia Land Art Festival: nella scenografica cornice della Pineta Ulmo di Ceglie Messapica, nel cuore dell’alto Salento,diciotto artisti si alterneranno, durate la tre giorni di happening, per realizzare installazioni e performances con materiali naturali e di riciclo, sul tema: RIFIUTI UMANI Corpi, lamiere, sassi, carcasse come foglie, bagliori luminosi nel vento del Mediterraneo. L’uomo produce rifiuti ma è esso stesso scarto della natura violata. Pensaci, caro artista…
Ospite del preesistente eco-music-festival Zona U, organizzato da ormai quattro anni dall’associazione culturale cegliese Zion, l’Apulia Land Art si prefigge di focalizzare ancora di più l’attenzione sul sito prescelto – una pineta un tempo popolata da olmi, poi abbandonata per anni – e sulla natura e il suo ecosistema in senso lato.
L’arte ambientale, infatti, basa le sue radici su natura e territorio, e i suoi principi ispiratori e le finalità sono l’integrazione fra natura e arte, la relazione fra uomo e natura, il rispetto per l’ambiente, la riscoperta del paesaggio e dei suoi legami con la storia e le tradizioni.

Venerdì 19 una buona parte degli artisti sarà impegnata a realizzare i suoi lavori per tutta la giornata, mentre nel pomeriggio, alle 17, ci sarà l’apertura ufficiale del festival. Seguirà la performance di Marco Malasomma, poliedrico artista che interpreterà musicalmente i suoni della Pineta.
Nella giornata di sabato 20, oltre agli allestimenti di altri artisti, saranno protagoniste anche due performance che si realizzeranno nel corso della serata: una di sand art intorno alle 22, e una di videomapping alle 23.La giornata conclusiva di domenica 21 vedrà, nel pomeriggio, realizzarsi la performance di Grace Zanotto, seguita, alle 19, dal seminario dell’avvocato Fabio Macaluso, dal titolo “I diritti degli artisti, oggi” che chiuderà il festival.
Artisti
Maria Grazia Carriero – Gianluca Distante – Omar Eox – Cosimo Epicoco – Giovanni Felle – Mirko Gabellone – Gianni Gentile – Kemp Ndao – Sergio Laterza – Emilio Leofreddi – Annalisa Macagnino – Marco Malasomma – Donatello Pentassuglia – Vincenzo Sartorio – Rocco Schifano – Grace Zanotto

https://sites.google.com/site/apulialandartfestival/home
facebook.com/ApuliaLandArtFestival
apulialandart@gmail.com
Phone contact+39 327 2354 862

Lascia un commento