ASSOCIAZIONE CHIARA MELLE. ARRIVA A CONCLUSIONE IL PROGETTO “LA MIA STRADA VERSO … IL FUTURO”

Si concluderà venerdì 31 maggio con una grande manifestazione finale per le strade di Sava, il progetto di educazione stradale “La mia strada verso … il futuro”, realizzato dall’associazione “Chiara Melle”  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “F. Bonsegna” e con la collaborazione dei Carabinieri di Sava,  Polizia stradale di Manduria, Polizia municipale di Sava e Protezione Civile di Sava

Il progetto patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto e dal Comune di Sava, ha accompagnato i bambini di dieci classi dell’Istituto Comprensivo “F. Bonsegna” per tutta la durata dell’anno scolastico. Nello specifico hanno partecipato gli alunni delle classi terze delle sezioni A, B, C e D e delle classi quarte e quinte delle sezioni A, B e C per un totale di 219 bambini.

Il progetto è nato dall’esigenza di promuovere un’attività formativa che avesse come obiettivo la costruzione di una cultura della sicurezza stradale e attivasse un processo di informazione/formazione necessario a far acquisire comportamenti corretti e responsabili come pedoni, ciclisti, motociclisti e futuri automobilisti, rispettosi delle regole e del codice della strada.

L’ itinerario educativo-didattico si è avvalso del collegamento tra le varie discipline ed ha affrontato l’educazione stradale in modo interattivo e flessibile per rispondere meglio alle varie esigenze dei ragazzi, grazie all’intervento attivo e costante, non solo degli insegnanti, ma anche di tre istruttori: l’avvocato Francesco Scaglioso, il signor Francesco Fanigliulo della scuola guida “Folgore” di Sava e il signor Massimiliano Greco della scuola guida “Jonical” di Manduria.Il progetto è stato sostenuto da ISEA segnali stradali di Vito Alfonso – Fragagnano e dalla Lodedo sicurezza lavoro di Sava.

Tante le attività che hanno visto coinvolti gli alunni delle classi aderenti: dal confronto di esperienze all’uso di fonti diverse; dalla discussione allo studio delle principali norme; dalla realizzazione di attività di gruppo alla somministrazione di schede; dagli incontri con gli agenti di Polizia Municipale, Carabinieri e specialisti vari alle uscite guidate dagli agenti di Polizia Municipale e Stradale; dalle prove pratiche e giochi motori per classe ai giochi di simulazione alla presenza degli agenti di Polizia Municipale e Stradale e molto altro ancora.

Il 31 maggio la giornata finale che prevede due percorsi diversi: uno in bici e l’altro pedonale.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

–          Ore 16.30: Ritrovo nel cortile della scuola primaria “F. Bonsegna” per la presentazione del progetto e per i saluti del dirigente scolastico, la professoressa Maria Maddalena Schirano e del vice presidente dell’associazione “Chiara Melle”, l’avvocato  Beppe De Sario.

–          Dalle ore 17.00 e ad intervalli di circa dieci minuti partiranno i gruppi di alunni in bicicletta che dovranno effettuare il percorso pensato per loro.

In questa fase i piccoli ciclisti saranno accompagnati da insegnanti, rappresentanti di classe e cicloamatori, grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio: Associazione ciclistica savese, Associazione Accademia volo Imperiali, Agesci Sava 1, Agesci Sava 2, Arci Sava, S.O.S. Sava e Associazione Angeli della strada di Oria.

I volontari si occuperanno di accompagnare i bambini e di garantire la sicurezza nei punti nevralgici del percorso predisposto.

L’arrivo sarà in piazza San Giovanni. Gli alunni dopo aver lasciato le bici, si prepareranno al secondo percorso.

Intanto l’associazione “Michele Longo” eseguirà l’Inno di Mameli e il gruppo sbandieratori San Domenico di Oria offriranno ai presenti un suggestivo spettacolo.

Subito dopo i saluti da parte dell’associazione “Chiara Melle” e dei suoi rappresentanti.

–          Ore 18,00 – Le  dieci classi (una alla volta) affronteranno il percorso pedonale in piazza San Giovanni, con la guida degli istruttori.

–          Ore- 19,00 – intervento del sindaco di Sava Dario, l’avvocato Dario Iaia, della Polizia Municipale , nella persona della dottoressa Luigina Soloperto, della Polizia Stradale, dei Carabinieri e della Protezione Civile.

La giornata si concluderà con la consegna dei patentini ai bambini da parte delle autorità presenti, con il saluto dell’associazione “Chiara Melle” e con un intervento musicale finale da parte dell’associazione “Michele Longo”.

In piazza San Giovanni saranno esposti gli elaborati dei bambini relativi al progetto di educazione stradale “La mia strada verso il futuro” e sarà proiettato il filmato del percorso formativo effettuato dai bambini nel corso dell’anno scolastico.

 

Lascia un commento