PERICOLO DI CROLLO. E SE … CROLLA DI CHI SONO LE RESPONSABILITA’ ?

PERICOLO DI CROLLO. E SE … CROLLA DI CHI SONO LE RESPONSABILITA’ ?

Al Signor Sindaco del Comune di Sava (TA). Oggetto: fabbricato Via De Amicis angolo Via Macallé

Signor Sindaco, due cartelli di alcuni centimetri con sopra scritto “PERICOLO DI CROLLO”, ed un “Nastro plastificato di colore bianco. rosso”, posti  dal Comando di Polizia Municipale per una lunghezza di circa 10 metri in aderenza alla parte pericolante del fabbricato di cui  all’ oggetto dovrebbero garantire, in caso di un malaugurato cedimento della parte pericolante, la TUTELA DELLA  PUBBLICA E PRIVATA INCOLUMITA’.

Signor Sindaco, non Le sembra forse che, considerato il pericolo attestato dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di  Taranto, che nel settembre del 2011 a seguito di mio Esposto effettuarono il sopralluogo (vedesi loro Verbale del 15/09/2011 prot. 14372 acquisito  da questo Ente in pari data al prot.llo n.22919) che tali cartelli siano insufficienti se non del tutto inutili ai fini della sicurezza pubblica?

Nel Verbale dei Vigili del Fuoco tra l’altro viene così testualmente riportato:”Proseguendo per il perimetro di detto stabile, con un corpo di fabbrica separato  la struttura presenta gravi lesioni derivate dalla palese spinta di un apparato radicale di alcune piante di fico cresciute spontaneamente  all’ interno dello stabile”.

A tal proposito lo scrivente,  con propria nota dell’ 8 settembre 2012 tra gli altri anche  a Lei indirizzata, faceva presente che l’amministrazione Maggi a Lei preceduta, a distanza di circa un’ anno dalla trasmissione del suddetto Verbale, non aveva provveduto  ad emettere Ordinanza Sindacale nei confronti della proprietà ai fini della messa in sicurezza, e che nel frattempo la situazione anche sotto il profilo igienico sanitario era andata a  peggiorare.

L’ antica costruzione a causa del suo stato di abbandono versa nel più totale degrado ambientale e, una colonia consistente di piccioni ha trovato rifugio e spazi nel suo interno dove poter nidificare-. Lei Signor Sindaco, successivamente alla  mia nota dell’ 8 settembre,emanò l’Ordinanza n83/2012 datata 11 settembre 2012 ORDINANDO alla proprietà   (leggo)“a provvedere  con la MASSIMA URGENZA, ENTRO E NON OLTRE 10 GIORNI dalla data di ricezione, ad eseguire le necessarie opere di presidio statico per la MESSA IN SICUREZZA del fabbricato e alla verifica di tutte le strutture murarie verticali e orizzontali,  TANTO AL FINE DI SALVAGUARDARE L’INCOLUMITA’ DEI CITTADINI. In data 8 novembre (a circa due mesi di distanza dalla scadenza dei 10 giorni da stabilita nell’ Ordinanza) visto il persistere della  situazione di pericolo per l’incolumità pubblica, dopo aver scattato alcune foto del fabbricato, presentavo un’ ESPOSTO al Comando Stazione Carabinieri di Sava. La sera del 10 c.m. venivo informato da alcuni cittadini che  il Comando di Polizia Municipale aveva apposto agli angoli di Via De Amicis e Via Macallé dei piccoli cartelli con la scritta PERICOLO DI CROLLO ed un nastro di sicurezza.

Ma veramente si può pensare che questi due piccoli cartelli possano tutelare l’incolumità degli automobilisti e dei pedoni in transito?

Per quanto sopra esposto, CHIEDO a Lei Signor Sindaco anche nella sua qualità di ufficiale di Governo riconosciuto dall’art. 54 comma 2 del D. Lgvo 267/2000, di voler adottare tutti quei provvedimenti urgenti e necessari per la  prevenzione sulla  sicurezza dei cittadini.

Mimmo CARRIERI

viv@voce

Lascia un commento