CONFERENZA STAMPA. IL DRAMMA DI TARANTO DIVENTA UNA OUVERTURE SINFONICA

L’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto invita alla Conferenza stampa di presentazione della “Trilogia del Mare”, evento che si terrà lunedì prossimo, 5 novembre, alle ore 11.00 presso l’ex Caserma Rossarol, sede della Facoltà di Giurisprudenza di Taranto dell’Università “Aldo Moro”, a Taranto in via Duomo nella Città Vecchia.
Interverranno:
– Silvia Godelli: Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia;
– Antonio Felice Uricchio: Preside Facoltà di Giurisprudenza di Taranto;
– Fabio Poli: Area manager Puglia Sud Banca Carime;
– Piero Romano: Direttore Artistico Orchestra ICO Magna Grecia;
– Luigi Piovano: Direttore Musicale Orchestra ICO Magna Grecia e Primo
violoncello Orchestra Santa Cecilia di Roma;
– Luigi Sportelli: Presidente Camera di Commercio di Taranto.
– Giovanni Tamborrino, Nicola Locritani e Maurizio Lomartire:
compositori e musicisti;

“Trilogia del Mare” è una serie di tre ouverture commissionate a compositori dall’Orchestra ICO della Magna Grecia quale contributo alla riflessione sulla situazione della comunità tarantina in relazione ai cambiamenti epocali in atto. In particolare la prima opera, “Mare Metallico” di Giovanni Tamborrino, traspone in musica sinfonica il dramma odierno della popolazione tarantina costretta a respirare aria inquinata e a subire il ricatto occupazionale, una tensione espressa nella partitura mediante “l’intervallo di semitono, il più inquieto che esista in musica, per rappresentare l’eterna lotta tra fame e malattia”.
L’opera sarà eseguita, in prima mondiale assoluta, dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Luigi Piovano, nel concerto “La Forza del Mare Nostro”, lunedì alle ore 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto.
Nel concerto, inoltre, su uno schermo trasparente in tulle, posizionato davanti l’orchestra, saranno proiettate immagini del mare di Taranto con i suoi delfini e della storia industriale tarantina, mentre a tratti si ascolteranno le voci della protesta dei Tarantini, un contributo multimediale ideato da Piero Romano, direttore artistico dell’ICO Magna Grecia, e Carmelo Fanizza della Jonian Dolphin Conservation.
Il Concerto di Taranto è la prima “data” di una tournée che vedrà l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Luigi Piovano, eseguirlo anche a Lecce, Matera e Bari.

Taranto, 2 novembre 2012
Ufficio Stampa Marco Amatimaggio
(cell. 392.9199743) – info.stampa@orchestramagnagrecia.it

Lascia un commento