FRAGAGNANO. APPROVATO IL PIANO COMUNALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

FRAGAGNANO. APPROVATO IL PIANO COMUNALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Fondamentale per il nuovo modello organizzativo del servizio sui rifiuti

Nell’affrontare il tema delle raccolta differenziata dei rifiuti il Comune di Fragagnano, guidato dal primo cittadino Lino Andrisano, si è dato una missione da raggiungere assicurando una gestione ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibile dei propri rifiuti.
A confermare ciò in data 29/08/2012 la Giunta Comunale, attraverso il Programma Operativo FESR 2007/2013 in riferimento al Potenziamento e ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata, ha approvato il Piano Comunale della Raccolta Differenziata.
L’obiettivo principale del Piano rappresenta un impegno evidente per tracciare un percorso comune da percorrere con tutti i soggetti e protagonisti presenti sul nostro territorio, tra cui il Comune, il Gestore dei Servizi, l’intero mondo dell’associazionismo ed in particolar modo i cittadini, verso la valorizzazione del sistema dei servizi di raccolta e di gestione dei rifiuti sul territorio.
Il significato del Piano Comunale sta a dimostrare che la “buona pianificazione”, e la “buona politica”, non rifiutano le scelte, ma anzi le compiono, in uno spirito costruttivo di dialogo e confronto col territorio.
Inoltre, saranno attivate una serie di iniziative per la riorganizzazione dei servizi attraverso un percorso informativo di sensibilizzazione che prevederà strumenti operativi finalizzati al raggiungimento di particolari obiettivi, come l’informazione dei cittadini sulle modalità di raccolta, definizione della qualità dei servizi erogati, educazione al recupero, al consumo e al riciclo e altro.
Fondamentale sarà il rapporto con l’istituzione scolastica, già impegnata da tempo ad insegnare ed educare i nostri ragazzi che rappresenteranno il futuro del nostro paese, quanto importante sia il rispetto dell’ambiente.
Ha espresso la sua soddisfazione il Sindaco Andrisano – che dichiara – “L’attivazione generale dell’intero Piano Comunale certamente produrrà benefici ed in particolar modo sarà utile ad innalzare il senso civico della popolazione della nostra comunità”
Inoltre – esprime la sua soddisfazione– nei confronti del Responsabile dell’Ufficio Tecnico, che ha permesso attraverso il suo impegno di approvare il PCRD senza richiedere alcuna collaborazione esterna confermando ciò che la mia Amministrazione ha sempre sostenuto in termini di risparmio economico tagliando le varie consulenze e collaborazioni.

Ufficio Stampa – Comune di Fragagnano(TA)
e-mail: stampa.fragagnano@libero.it

viv@voce

Lascia un commento