COMUNE DI SAVA. ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI, COOP. PATATRACK!!! E SCOUT SAVA 2

COMUNE DI SAVA. ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI, COOP. PATATRACK!!! E SCOUT SAVA 2

Campo estivo 2012 del Comune di Sava, settore dei Servizi sociali, gestito dalla cooperativa “Patatrack!!!” e dagli Scout Sava 2

Il campo è durato due settimane. Sono stati 23 i ragazzi che hanno soggiornato. Al mattino il pulman alle 8 e mezza portava i ragazzi ai diversi programmi stabiliti, per poi ricondurli alla sera alla conclusione della giornata ricreativa alle proprie case. Le escursioni effettuate in questi 15 giorni sono state: parco avventura centro Biricchino di Ostuni, parchi acquatici Tsunami di Francavilla Fontana, Carrisilandia di Cellino San Marco. Nonostante ci siano state alcune giornate di pioggia il programma estivo non si è fermato, ed ecco pronta la visita alla città storica di Oria. Altra escursione naturalistica è stata quella effettuata presso il boschetto Della Manciglia di Maruggio.

Un giorno è stato dedicato alla bellezza del nostro territorio: il viaggio, se pur breve, presso il fiume Chidro nei pressi di San Pietro in Bevagna, Marina di Manduria. In tutto il percorso educativo, particolare interesse ha avuto come oggetto i pirati.

In questa funzione didattico-educativa i bambini hanno costruito degli atelier creativi a tema e questo ha portato loro a realizzare diverse bandane, tanti medaglioni e diversi galeoni. Al locale ricreativo “Posto 9” c’è stata la rappresentazione del lavoro svolto dalla cooperativa “Patatrack!!!” e dal gruppo Scout Sava 2 avente come soggetto i pirati. All’entrata di “Posto 9”, locale scelto per l’esibizione dei piccoli pirati savesi, una imponente passerella in legno bianca, con delle grosse corde laterali a protezione, dà proprio l’idea di salire su di una nave.

Da un lungo filo trasparente trasversale a tutta l’area che interesserà l’esibizione dei giovani pirati ci sono delle bandierine nere raffiguranti diversi teschi di pirati. Anche se l’audio e l’illuminazione non erano dei più eccelsi, la serata è fresca, un grande prato sintetico di colore verde delimita tutta la zona che è interessata all’evento. Accanto alla passerella un piccolo boschetto di pini marini emana un gradevolissimo profumo.

I bimbi sono tutti truccati e vestiti da pirati, giocano e saltano allegramente strappandoci sorrisi continui. La consegna di tutto questo lavoro è stato visionato agli occhi di tutti i genitori che sono accorsi ieri alle ore 20.00 per seguire i loro figli in questo soggiorno estivo.

La serata ha visto la presenza dell’assessore ai Servizi sociali Corrado Agusto, il quale una volta preso il microfono in mano, rivolgendosi ai convenuti, non ha fatto altro che apprezzare il lavoro fatto dagli organizzatori, in virtù della loro funzione socio-educativa.

Prima di congedarsi dal pubblico, Agusto ha consegnato a tutti i ragazzi una medaglietta ricordo a testimonianza di come l’amministrazione IAIA segue con interesse particolare la vita di questi giovanissimi savesi. Un delicatissimo buffet, organizzato dai genitori dei ragazzi, chiude una piacevolisisma serata all’insegna della spensieratezza.

Rita Torchiani

viv@voce

Lascia un commento