Sava (Ta). Sindaco Gaetano Pichierri, rimuova dal Comando di Polizia municipale Luigina Soloperto: non è capace di dirigere questo importantissimo comparto. Ecco il perchè
Lettera aperta al sindaco savese
Gentile sindaco, in questi giorni il paese, in virtù delle veritiere notizie che vengono riportate dal nostro giornale, si stanno alzando molte voci dei savesi e che si chiedono questo: “Ma chi amministra questo paese, con quello che Viv@voce riporta, perché non prende una posizione ufficiale dal suo alto incarico amministrativo?”
Sono indagati politici e funzionari comunali. Sui politici e amministratori della sua Giunta, credo, che tocca a lei avanzare potenziali “difese”, del tipo “aspettiamo la chiusura delle indagini”.
E crediamo che una nota ufficiale chiarirebbe il suo momentaneo silenzio. Ma il tema di questo articolo è attinente al ruolo della Comandante, o reggente, del Comando di Polizia municipale che all’anagrafe fa di nome Luigina Soloperto. Il nome di quest’ultima compare in molte indagine della Procura della Repubblica, e qui parliamo di circa 5 o 6 fascicoli aperti in Via Marche per “Omissione di atti d’ufficio” ma quello più grave è “Attentato alla salute pubblica”, che interessano direttamente la Soloperto che, guarda caso, è una dipendente comunale e che ricopre quel ruolo non per vincitrice di Concorso pubblico, come tantissimi Comuni hanno fatto per far ricoprire quel ruolo, ma dalla politica.
Sinistra e destra hanno sempre avvallato questo rinnovo di carica istituzionale, molto probabilmente per convenienza politica. Ma in questa occasione, gentilmente signor sindaco, chieda alla Soloperto il suo modello 335 per conoscere la sua posizione di indagata. Lei, signor sindaco Pichierri, ha il diritto, e crediamo anche il dovere, di sapere se una dipendente comunale ha delle pendenze penali in corso proprio in virtù del suo operato.
Ed è strano, molto strano che la Soloperto oltre ad essere il controllore deve essere anche il controllato al tempo stesso in tema di Ecologia e Ambiente. Da lei vorremmo un atto di coraggio, dopo averle chiesto le cose sopra riportate: indìca un Concorso pubblico per Comandante di Polizia municipale nel nostro paese. E dia a questo importantissimo Comando di Polizia municipale un ruolo dignitoso, trasparente e a difesa dei diritti dei cittadini. Faccia uno sforzo, signor sindaco. Si attivi per il bene del paese.
Il Comando di Polizia municipale merita una direzione autonoma dalla politica. Parta con questo nostro auspicio, signor sindaco. E da questo se lo farà, crediamo per davvero che gli attributi lei li ha e non glieli hanno prestati per amministrare il nostro amato paese …
Giovanni Caforio