PALO JAZZ CONTEST 2018 – PALO DEL COLLE

PALO JAZZ CONTEST 2018 – PALO DEL COLLE

L’ assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Palo del Colle lancia sul territorio una nuova sfida culturale che coniuga CULTURA – GIOVANI – TERRITORIO. Con la deliberazione n. 75 / 2018 del 14.06.2018, l’ Amministrazione Zaccheo mantiene alta l’asticella culturale per la stagione estiva 2018 e lancia un CONTEST Musicale

L’assessore Sapia Pugliese chiama alla carica i giovani e promuovere un concorso musicale denominato “Palo Jazz Contest 2018” riservato a giovani musicisti pugliesi, gruppi strumentali o con vocalist e solisti che propongono progetti nell’ambito di un repertorio jazzistico di vari generi e stili.

Considerato che l’UNESCO riconosce al Jazz un’importante e storica forma d’arte che ha contribuito a promuovere il dialogo interculturale, il rispetto per i diritti umani e la dignità umana, a sradicare la discriminazione, a rafforzare l’uguaglianza di genere e a valorizzare il ruolo della gioventù nei cambiamenti sociali.

Le finalità che il concorso intende perseguire sono la valorizzazione delle nuove generazioni di musicisti nonché la promozione culturale del territorio in un clima di confronto e scambio artistico, la partecipazione al contest è aperta a solisti e band pugliesi UNDER 35 e nel caso dei gruppi musicali, il limite d’età è riferito al 50% dei componenti della band. I concorrenti potranno iscriversi gratuitamente entro e non oltre il 16 luglio 2018 inviando, mezzo mail, il modulo d’iscrizione contenente ii dati anagrafici del gruppo o dei singoli componenti e le caratteristiche del gruppo musicale. La domanda sul sito del comune di Palo del Colle –   http://www.comune.palodelcolle.ba.it/

La selezione per l’individuazione dei candidati  sarà effettuata da una commissione tecnica composta da esperti di musica Jazz nelle persone di Pietro Lomuscio, pianista, compositore, didatta e fisarmonicista, Lorenzo Cellamare, batterista, laureato presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari e vincitori di vari concorsi e Donatello Dattoma, musicologo, pianista jazz e compositore ; le 7 band selezionale si esibiranno la sera del 26 luglio in Piazza Santa Croce e saranno giudicati da una giuria tecnica che sarà nominata con successivo provvedimento. 

L’Amministrazione Comunale intende concedere un premio in denaro del valore di 500 euro al 1° classificato , un premio fornito da uno sponsor al 2° classificato e la donazione di una targa al 3° classificato.

“Una grande sfida per Palo del Colle – dichiara l’assessore Sapia Pugliese – novità che saprà entusiasmare i giovani, attirare tanta gente ed offrire buona musica al territorio. Ospitare un Contest Musicale Jazz in Piazza Santa Croce a Palo del Colle sta entusiasmando gli appassionati. Vogliano far conoscere la nostra Città, fare marketing territoriale, anche con la leva culturale e musicale”.

Il Sindaco Anna Zaccheo è entusiasta dell’ iniziativa e dichiara: “Stiamo organizzando un grande evento, mi auguro possa diventare appuntamento fisso per l’Estate Palese ed avere un crescendo di musicisti e pubblico”.

Il maestro E. Bosso cosi afferma: “La musica, come la vita, si fa soltanto insieme. Possa la musica insegnarci a Costruire una Città insieme. E possa farlo la Musica Jazz ricca di storia e grandi valori”.

Il bando del contest e la domanda di partecipazione sul sito del Comune di Palo del Colle. Tutte le novità sulla pagina Facebook dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Palo del Colle.

 

Info: pistruzione.palo@libero.it – www.comune.palodelcolle.ba.it/

 

 

viv@voce

Lascia un commento