Taranto. IMPARARE A INTRAPRENDERE

Taranto. IMPARARE A INTRAPRENDERE

8-13 settembre 2014. La nostra economia: innovazione e impresa sociale

 

A scuola di impresa. Imparare a intraprendere. La nostra economia: innovazione ed impresa sociale”. Prima giornata di lavori aperta a tutti. Legambiente ed il Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Taranto organizzano, nel capoluogo ionico, il percorso formativo gratuito, “A scuola di impresa. Imparare a intraprendere. La nostra economia: innovazione ed impresa sociale”.

Il workshop, si terrà presso la sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto dall’8 al 12 settembre 2014, dalle  9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00, mentre per l’intera giornata  del 13 settembre, tutti in trasferta in piazza Maria Immacolata con la presentazione dei risultati dell’esperienza formativa.

L’obiettivo è sviluppare progetti di impresa che migliorino l’ambiente, promuovano l’innovazione, valorizzino le risorse del territorio. 

La partecipazione è rivolta ai venti giovani tra i 18 ed i 35 anni, risultati idonei secondo una graduatoria stilata sulla base di curricula vitae e colloquio motivazionale.

La prima giornata di lavori del workshop, invece, sarà accessibile, sempre gratuitamente, a tutti gli interessati a scoprire nuovi modi di mettersi in proprio avviando un’impresa sociale.

Questo il programma della prima mattinata di lavori, aperta a tutti:

– presentazione del corso  (con Francesco De Giorgio, segretario generale della Camera di Commercio di Taranto e Maria Maranò di Legambiente nazionale)

Il contesto e le opportunità:

–          Il ruolo del terzo settore nell’economia sociale (Carlo Martello, presidente del Comitato per l’Imprenditoria Sociale della Camera di Commercio di Taranto);

–          Le opportunità di lavoro e d’impresa green (Sebastiano Venneri, Legambiente nazionale);

–          Di cosa parliamo quando parliamo di economia e impresa sociale. I luoghi dell’economia e dell’innovazione sociale (Michele Mosca, docente di Economia Politica, Università Federico II di Napoli);

–           

Il workshop rientra  nelle iniziative di FestAmbiente Lavoro, la due giorni di riflessioni, sollecitazioni, idee, confronto su modelli economici alternativi agli attuali, che si terrà per la prima volta a Taranto il 13 e 14 settembre prossimi.

FestAmbiente Lavoro è realizzata con il contributo della Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo rurale  ed in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Taranto nell’ambito dell’Invito 2014.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Taranto.

Per interviste, approfondimenti, chiarimenti scrivere a:

stampafestambientelavoro@gmail.com

o telefonare a Marina Luzzi (392-6647718)

                                                                                                 L’ufficio stampa Legambiente

viv@voce

Lascia un commento