ALL‘ VIII° MEMORIAL CHIARA MELLE OSPITE D’ONORE PIERLUIGI ORLANDINI

ALL‘ VIII° MEMORIAL  CHIARA MELLE  OSPITE D’ONORE PIERLUIGI  ORLANDINI

É entrata nel vivo l’organizzazione dell’ottava edizione del progetto “Giochiamo per la vita”, il memorial “Chiara Melle”, organizzato dall’associazione dedicata alla ragazza savese, che ogni anno riunisce intorno a sè attenzione ed interesse crescenti

Il progetto in questione si svilupperà in continuità con quanto fatto fino a questo momento, ponendosi tra i suoi obiettivi primari, quello di diffondere i principi più sani della pratica sportiva, in particolare dell’attività calcistica: lealtà, aggregazione, cooperazione, condivisione che stanno alla base della pratica sportiva, agonistica e non.

Il progetto, coordinato dal geometra  Lucio Ariano, si sviluppa nel corso dei mesi di giugno, luglio ed agosto. Nello specifico, in questo periodo gli organizzatori sono impegnati nella formazione delle squadre che parteciperanno al torneo e nella raccolta delle adesioni. Nel mese di luglio si entrerà nel vivo dell’organizzazione e della predisposizione del calendario, mentre il mese di agosto sarà dedicato alle partite, che come sempre saranno ospitate dal centro sportivo “Monopoli” sulla strada Torricella – Lizzano.

Come avviene da diversi anni a questa parte, la serata finale del progetto sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria di un ospite d’onore, scelto come rappresentante e portatore, attraverso la sua carriera sportiva, di tutti i valori positivi che il progetto vuole perseguire. Quest’anno l’ospite d’onore dell’associazione sarà PIERLUIGI ORLANDINI, primo calciatore della storia a segnare il “golden gol”, campione d’Europa nella Nazionale Under 21 e giocatore nel Milan, Inter, Verona, Parma e Atalanta.

Orlandini ha esordito nella serie A nel 1990 nell’Atalanta e nel 1995 passò all‘Inter. In due stagioni a Milano, realizzò 30 presenze e 4 gol. Nel 1996 passò all’Hellas Verona, dove giocò per una stagione sempre in serie A (30 gare e 6 gol), mentre nelle due stagioni successive giocò nel Parma. Nel 1999 – 2000 fece ritorno a Milano, nella squadra del Milan. Nel 2000-2001 giocò nel Brescia, mentre l’anno dopo tornò alla squadra che l’aveva lanciato, l’Atalanta. Il 20 aprile 1994 a Montpellier, dopo essere subentrato a Filippo Inzaghi nella finale del campionato europeo Under 21, con un tiro da fuori area nei supplementari segnò l’1-0 contro il Portogallo e consegnò la coppa agli azzurrini di Cesare Maldini. Dopo aver lasciato il calcio giocato, è diventato allenatore.

Quest‘anno parteciperanno al torneo anche  quattro squadre di piccoli calciatori che  si sfideranno in modo amichevole in una quadrangolare,  perché lo sport avvicina tutti grandi e piccini.  Durante la serata finale, che  sarà coordinata dalla prof.ssa Wilma Ferrara, interverrà il prof. Luigi Melica, docente Università del Salento e sulle note dell’Inno d’Italia,  intonato  dalla splendida voce di Angelica Buccoliero, si darà il via alla finale.

Ancora una volta l’associazione “Chiara Melle” si impegna per il territorio, rinnovando un evento ormai consolidato, che si propone di diventare un momento di aggregazione aperto a tutti e contribuire in tal modo alla diffusione, soprattutto nei giovani, di una nuova cultura, protesa a riscoprire, attraverso lo sport, la bellezza dei veri valori.

viv@voce

Lascia un commento