SAVA. Evento musicale d’onore ricordando … Chiara Melle!

SAVA. Evento musicale d’onore ricordando … Chiara Melle!

Continuano le grandi iniziative della stagione estiva dell’Associazione sul territorio ed oltre …

Dopo il successo e la bellezza della  manifestazione primaverile ”Piccoli talenti crescono…”, continuano gli eventi della stagione estiva per l’associazione CHIARA MELLE. Ed è così che con il concerto di musica classica, un duo di  pianoforte e clarinetto, tenutosi Domenica  29 giugno 2014  presso la Sala Concerti sita in Sava, i Maestri   Luigi Di Fino e Paolo Cuccaro   hanno suggellato la collaborazione nascente, di natura culturale e sociale, tra l’Associazione Musicale” Domenico Savino” e l’Associazione “Chiara Melle”.

Il concerto ha previsto brani di grande rilevanza ed eleganza musicale: R. Schumann,  Fantasiestucke Op.73; F. Paulene,  Sonata; A. Templeton, Pocket-Size Sonata; J. Horovitz: Sonatina.  Il M° Paolo Cuccaro è un pianista titolare della cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Paisiello” di Taranto e cura la direzione del Festival Musicale “Città delle Ceramiche “di Grottaglie. Il M° Luigi Di Fino, dal 2002 docente di clarinetto presso l’Istituto  Musicale Pareggiato “G.Paisiello” e dal 2005 tiene il corso di II livello in “Il repertorio orchestrale del clarinetto”.

Le bellissime note di Adagio di W.A. Mozart, dal Concerto K.622,  pezzo magistralmente suonato per clarinetto e pianoforte è  stato dedicato a Chiara! Grande esempio di impegno, forza e perseveranza  nei valori della vita. Nonché custode di sogni giovanili che continuano a volare grazie all’incessante lavoro dell’ associazione omonima.   Come tutti sappiamo infatti, tale associazione è attiva sul nostro territorio, non solo in ricordo di Chiara, figura ispiratrice del progetto , ma anche per premiare e incentivare i talenti in erba e in itinere della comunità savese. Da diversi anni i membri dell’Associazione elaborano progetti “importanti” sull’educazione dei giovani, sugli obiettivi, traguardi, percorsi e modalità di raggiungimento.

Come i progetti  itineranti “genitori figli” e gli incontri sulla legalità per la prevenzione del  disagio giovanile, sviluppati nelle varie scuole, anche di paesi limitrofi. Progetti a cui ha dato voce l’equipe di ”specialisti” dell’educazione, autorità e istituzioni, impegnandosi di suggerire le giuste strategie per evitare l’insorgenza di problematiche tra i giovani. Fornendo  agli stessi  gli strumenti per prevenire e  combattere l’inadempienza dei regolamenti previsti dalla nostra Costituzione.  Sulla scia di nobili disegni, come quelli prima descritti, nasce il connubio con altre associazioni, come appunto la “Domenico Savino”  per attivarsi insieme, in rete per il monitoraggio territoriale e l’offerta di modalità educative consone a una corretta crescita e formazione sociale e legale dei nostri figli. Ricordiamo inoltre che il “momento  squisitamente musicale” apre anche per la nostra Associazione gli appuntamenti della stagione estiva.

Rimandandoci  al canonico Torneo di calcetto estivo che si concluderà nella serata del 3 agosto presso i campetti Monopoli. Perciò vi invitiamo a partecipare. Ci saranno come sempre ospiti d’onore, sorprese, premiazioni, musica e balletti e chi verrà …vedrà! Un grande in bocca al lupo all’Associazione, ai nobili “connubi” culturali e sociali con le altre istituzioni, alle bellissime iniziative cui danno vita e che crescono a dismisura nel tempo! Come sempre GRAZIE!

P.M.M.                                    

viv@voce

Lascia un commento