GROTTAGLIE. Presentazione del volume “La Pesa, un maestro grottagliese. Profilo documentato del ceramista” (ed. Esperidi)

GROTTAGLIE. Presentazione del volume “La Pesa, un maestro grottagliese. Profilo documentato del ceramista” (ed. Esperidi)

Domenica 13 ottobre 2013, h. 18.00, presso La Sala Teatro del Convento dei Paolotti

“La Pesa, un maestro grottagliese. Profilo documentato del ceramista”, a cura di Salvatore Brittanico, Ciro Ligorio e Francesco Spagnulo, edito da Edizioni Esperidi (con il contributo ed il patrocinio del comune di Grottaglie). 

Intervengono:

Ciro Alabrese -sindaco di Grottaglie
Maria Pia Ettorre -ass.re Cultura di Grottaglie
Aurelio Marangella -ass.re Politiche Giovanili di Grottaglie
Carla Sannicola -agente di Sviluppo e Sociologa
Ornella Valeria Sapio -direttore Archivio di Stato Taranto
Daniela De Vincentis -responsabile Museo della Ceramica Grottaglie
Saranno presenti gli Autori e l’editore Claudio Martino

IL VOLUME. A Grottaglie (Ta), cittadina nota per le produzioni ceramiche, in un Consiglio Comunale del 1878, si delibera di intitolare una strada al figulo “La Pesa”. Chi era davvero costui? Se lo sono chiesto in molti, tra cui un gruppo di cultori della storia grottagliese che hanno iniziato una ricerca lunga e avvincente tra le carte (custodite presso archivi statali ed ecclesiastici e forse mai veramente cercate e studiate), i luoghi e le opere del Maestro.

Prima che la tradizione corrente e l’oblio del tempo cancellino per sempre indizi e tracce, la figura “leggendaria” di La Pesa è svelata e integralmente riconsegnata alla sua città, con la speranza che altre storie già individuate nei documenti, di figuli meno noti, possano ricevere adeguata attenzione dalla Storia, non fosse altro che per la bellezza delle creazioni da essi prodotte. GLI AUTORI. S. Brittanico, C. Ligorio e F. Spagnulo, sono innanzitutto amici caparbiamente innamorati di Grottaglie.

Da diversi anni si occupano di cultura a tutto tondo e in particolare di restituire in modo scientifico le verità (poco) nascoste su storie e personaggi della propria città.

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento