ASSOARTIGIANI TARANTO. «Nuove Opportunità per la ripresa»

ASSOARTIGIANI TARANTO. «Nuove Opportunità per la ripresa»

Giovedì 12 settembre 2013 alle ore 16,00 presso la Tenuta del Barco di Emèra in C.da Pòrvica – Marina di Pulsano (Coordinate GPS: Latitudine 40.35453, Longitudine 17.42772) si terrà il workshop: «Nuove Opportunità per la ripresa» organizzato da Assoartigiani Taranto

In programma: 

1) la presentazione del progetto «BacktoWork24 Athena del “Gruppo 24 ore”: Il lavoro e l’imprenditorialità quali leve di crescita e sviluppo»;

2) la presentazione del progetto «Smart Active BioHouse: Le nuove frontiere dell’edilizia»;

3) la presentazione del progetto «Ok Team: Formazione mirata all’eccellenza».

L’incontro è finalizzato a tracciare un percorso verso la ripresa economica articolato su cinque punti di snodo: il lavoro, le piccole imprese, l’innovazione, il rispetto dell’ambiente, la formazione di eccellenza.

In particolare, il progetto BacktoWork 24, di cui il Consorzio Athena è il referente per la regione Puglia, si propone di restituire al lavoro la sua specifica essenza in un contesto in cui le risorse umane sono ormai considerate al pari di commodity, ovvero di cose prive di una specifica individualità e che possono per questo essere usate l’una in sostituzione dell’altra. Infatti, in base ai dati di Federmanager, nel 2011 si è verificato un aumento dei licenziamenti di manager del 30% in più rispetto al 2010.

Sono figure professionali altamente qualificate, con un elevato livello di esperienza maturata in aziende medio-grandi e che, rimaste senza lavoro in età ormai avanzata, possono reinventarsi un futuro come imprenditori, prima che le loro competenze cadano in obsolescenza. Sono anche tante le micro e piccole imprese che, travolte dalla stretta creditizia delle banche e dalla carenza di competenze manageriali, trovano molteplici difficoltà nella gestione dell’azienda.

Il progetto BacktoWork 24 si propone quindi di catalizzare l’incontro tra manager, o anche puri investitori, e piccole e micro imprese sottocapitalizzate alla ricerca di una maggiore competitività sui mercati.  Si tratta quindi di delineare un nuovo habitus che preveda un approccio culturale alle attività socio-economiche, partendo dalla rivalutazione del vero valore e del know how e dalla loro tutela da processi di mercificazione, per perseguire l’innovazione e l’eccellenza.

Ciò si traduce in una modifica di tutti i criteri adottati nelle forme di vita associata che richiede una formazione mirata ed efficace. Anche il modo di costruire e di abitare dovrà essere innovato in quanto si dovrà basare su una progettazione di processo che non comprenda solo il progetto tecnico-architettonico, elaborato nel rispetto del piano urbanistico e dell’assetto idrogeologico del territorio, ma che si estenda anche alla fase esecutiva e gestionale per porre l’uomo “al centro dell’ambiente costruito”.

Le attività si concretizzano quindi nello svolgimento di prestazioni specialistiche diversificate di tipo tecnico, amministrativo, formativo, comunicativo, finanziario, lungo tutto il processo, dalla progettazione alla gestione di quanto realizzato.

Da tutto quanto sopra evidenziato, emerge chiaro come, per cogliere le nuove sfide poste dall’attuale crisi, sia fondamentale eludere la condizione di isolamento per privilegiare le formule aggregative.

A tal proposito, nella piena consapevolezza della valenza strategica delle reti, Assoartigiani Taranto, tramite il Consorzio Athena, ha già attivato un’intensa partnership tra aziende e professionisti.

Parteciperanno al workshop: Antonio De Padova – Amministratore Unico del Consorzio Athena; Fabrizio Nardoni – Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Roberto Ruocco – Consigliere Regione Puglia; Luigi Sportelli – Presidente della Camera di Commercio; Nicola Donadio – BacktoWork24  Athena; Marco Capani – Imprenditore; Alessandro Abate – Esperto di formazione di eccellenza.

Il Presidente

Antonio De Padova

 

 

viv@voce

Lascia un commento