Monacizzo. “Sagra medievale – Tra storia, tradizioni e sapori”

Monacizzo. “Sagra medievale – Tra storia, tradizioni e sapori”

Pizziche, tammurriate, stornelli, tarantelle, arrampicate sull’albero della cuccagna, laboratori per bambini e degustazione di vini locali sono gli ingredienti della prima edizione della “Sagra medievale – Tra storia, tradizioni e sapori” di Monacizzo

 Il comune del versante orientale ionico si prepara ad ospitare un evento particolare che darà l’opportunità a grandi e piccoli di divertirsi immergendosi in un’atmosfera unica, assaporando i buoni prodotti tipici. Una grande festa che si terrà sabato prossimo, dalle ore 20, nelle stradine del centro storico del paese. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Torricella col patrocinio dal Comune di Torricella e dal Gal Terre del Primitivo.

La manifestazione si aprirà con la sfilata dei cortei storici “Madonna di Loreto” di Torricella, “De Falconibus” di Pulsano, quello Dell’Antoglietta Signori di Montei-Jasi, il gruppo storico di Montemesola e il Corteo Storico dello Schiavo di Sava. A seguire lo spettacolo degli sbandieratori di Oria del Rione San Basilio, l’albero della cuccagna e la sagra dei sapori di Terra Jonica.

Alle 22 è previsto il concerto del gruppo “Selva Cupina” con pizziche, tammurriate, stornelli e tarantelle.

Tra le vie del centro sarà allestito anche un mercatino, non solo medievale.

L’evento di sabato prossimo ha l’obiettivo di ricordare ciò che avvenne nel 1571, durante la battaglia di Lepanto, quando alcune galee turche sbarcarono a Capo Ovo per saccheggiare quella che un tempo veniva chiamata Monacorum Hospitium. Un evento imprevisto e incredibile, però, cambiò le sorti di quello che sembrava un destino già scritto…

Per informazioni: 3343780108

viv@voce

Lascia un commento