ARCI CALYPSO. Continua la rassegna “Cinema di sera al cortile Fiore”.

ARCI CALYPSO. Continua la rassegna “Cinema di sera al cortile Fiore”.

Giovedì 13 giugno: IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI Regia di Pippo Mezzapesa (Drammatico, Italia 2011)

Continua la rassegna “Cinema di sera al cortile Fiore”. Il cineforum a carattere sociale organizzato dal circolo Arci Calypso di Sava in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Volo” e con il patrocinio del Comune di Sava, che si svolge nel cortile della scuola “Tommaso Fiore” in Via Croce 108. Dopo il successo della prima proiezione (“Pa-ra-da”, film diretto da Marco Pontecorvo e incentrato sulla figura dell’artista di strada franco-algerino Miloud Oukili), domani giovedì 13 giugno sarà la volta di “Il Paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa. Ambientato a Martina Franca, é la storia di Francesco detto Veleno, un ragazzino di buona famiglia che vive scrutando giorno dopo giorno i ragazzi dei quartieri popolari nei giochi all’aperto.

Solo quando Zazà, il più grande e carismatico del gruppo, decide di testarne le capacità come portiere, Veleno comincia ad essere accettato e a passare i suoi pomeriggi in compagnia degli altri ragazzi. Durante uno di questi, assiste al salvataggio di una giovane vestita da sposa pronta a saltare dalla cima della chiesa del paese. La visione di quella ragazza bionda rimane impressa nei ricordi di Veleno e di Zazà, che da quel giorno tentano di avvicinarsi a lei e di scoprire il segreto della sua infelicità.

“Cinema di sera al Cortile Fiore” é cineforum per ragazzi, famiglie e amanti del grande schermo che si terrà ogni giovedì fino al 25 luglio presso il cortile d’ingresso del Centro Diurno ubicato nei locali della “Tommaso Fiore” in via croce 108: un’occasione per ritrovarsi e vivere in compagnia la visione di film che uniscono pregio artistico a temetiche sociali forti, come la devianza e l’emarginazione giovanile.

Le proiezioni proseguiranno fino a fine luglio; l’ingresso sarà gratuito e ogni proiezione varrà anticipata da un aperitivo sociale a cura dell’Arci Calypso e della Cooperativa “Il Volo”.

viv@voce

Lascia un commento