TARANTO. LA COMPAGNIA TEATRALE “ANNA DE BARTOLOMEO” TORNA CON LA COMMEDIA COMICA “L’ISPETTORE GENERALE” DI NICOLAJ GOGOL

TARANTO. LA COMPAGNIA TEATRALE “ANNA DE BARTOLOMEO” TORNA CON LA COMMEDIA COMICA “L’ISPETTORE GENERALE” DI NICOLAJ GOGOL

L’evento si inserisce all’interno della rassegna del teatro Padre Turoldo di Taranto, sito in via Laclos, per la stagione 2012-2013. Lo spettacolo si terrà sabato 15 dicembre alle ore 21,00 e domenica 16 dicembre alle ore 19,00

La storia è ambientata in una cittadina della provincia di Pietroburgo, nella Russia dei primi dell’Ottocento, il cui governo piomba nel panico in seguito alla notizia dell’arrivo di un ispettore generale, o revisore dei conti – il titolo originale della commedia, infatti, è “Il revisore” –, che rischia di smascherare la corruzione dilagante.
I rappresentanti del governo, allora, iniziano a studiare varie tattiche per ingraziarselo; ma, in virtù di un grosso equivoco, l’identità dell’ispettore viene confusa con quella di un giovane forestiero, di nome Chlestakov, squattrinato e millantatore.
Chlestakov approfitta della situazione per godere dei servigi dei politici, accettando tutte le offerte con cui essi tentano di corromperlo; non si fermerà neanche nella casa del podestà, dove corteggerà la moglie, per fidanzarsi, poi, con la figlia. Ma arriverà il momento in cui i rappresentanti del governo si accorgeranno dell’equivoco: allo spettatore, dunque, il gusto di scoprire il finale.
Quella della commedia è una comicità grottesca e satirica, che punta a mettere in risalto l’ingiustizia, l’avidità e l’ingordigia di una classe politica corrotta, disposta a tutto pur di mantenere i propri privilegi. Una commedia sempre attuale, nonostante l’opera di Gogol risalga a quasi due secoli fa.
In un momento particolare, dunque, segnato da una profonda crisi economica, politica e sociale, la compagnia teatrale “Anna De Bartolomeo” sceglie di puntare ancora sulla cultura per stimolare un risveglio delle coscienze e una ripresa economica.
Ricordiamo, infine, che il costo del biglietto intero è 7,50 euro (posto numerato), mentre ridotto 6,00 euro per bambini al di sotto dei 10 anni e adulti over 70.
Info: 3666240751 – www.compagniateatraleannadebartolomeo.it

Addetto stampa: Rosa Cambara
Presidente della Compagnia: Anna De Bartolomeo

viv@voce

Lascia un commento