“ATTENZIONE , ESENTE DA RESPONSABILITA’ PERICOLO DI MORTE, CASA PERICOLANTE”: SOPRALUOGO DEI VIGILI DEL FUOCO CON RICHIESTA DI “URGENTE MESSA IN SICUREZZA”

“ATTENZIONE , ESENTE DA RESPONSABILITA’ PERICOLO DI MORTE, CASA PERICOLANTE”: SOPRALUOGO  DEI VIGILI DEL FUOCO CON RICHIESTA DI “URGENTE MESSA IN SICUREZZA”

A seguito dell’esposto del 31 agosto u.s., avente per oggetto un fabbricato sito in Sava sulla S.P. Sava- Maruggio al Km. 1, i Vigili del Fuoco di Manduria, su disposizione del Comando Provinciale di Taranto sono immediatamente intervenuti sul posto per la verifica di staticità strutturale

Dal sopralluogo effettuato sul vetusto fabbricato ormai da abbandonato da anni, è stato constatato che lo stesso presenta “evidenti lesioni strutturali” nonché “al suo interno un solaio crollato”. Al termine del sopralluogo, i Vigili del Fuoco ai fini della salvaguardia della pubblica e privata incolumità, hanno provveduto a circoscrivere la zona con nastro segnaletico su tutto l’edificio in questione risultato inagibile.
Nel verbale del Comando Provinciale, inviato al Sindaco di Sava,alla Polizia Municipale, all’Ufficio Tecnico e al Signor Prefetto di Taranto, viene sottolineato che: “Le opere sia provvisionali che permanenti dovranno essere eseguite a regola d’arte da parte di ditta specializzata sotto la direzione di tecnico abilitato e responsabile all’uopo incaricato onde evitare qualsiasi pericolo per la pubblica e privata incolumità delle persone”.
A conclusione di questa vicenda “Kafkiana” mi chiedo: è mai possibile che di questo fabbricato posto alla periferia del paese, nonostante da anni rappresentasse “PERICOLO DI MORTE” (evidenziato da alcuni cartelli posti dal proprietario parente stretto di un politico di lungo corso già ex vice sindaco ed ex assessore ai lavori pubblici) mai nessuno se ne fosse accorto prima di me? Comunque : è bene ciò che finisce bene!

Mimmo CARRIERI
Responsabile settore Ambiente-Ecologia Ass: CPA

viv@voce

Lascia un commento