MA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRICELLA E’ INSENSIBILE ALLE TEMATICHE SOCIALI?

Al Signor Sindaco del Comune di Torricella (TA)
All’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Torricella (TA), Al Comando di Polizia Municipale del Comune di Torricella (TA),

All’Azienda U.S.L. TA/1 Dipartimento di Prevenzione
Servizio Veterinario U. O. di Manduria (TA)
Oggetto: Riferimento Denuncia del 17 luglio u.s. presentata da una signora per tentata aggressione al proprio figlio da parte di cani randagi, verificatesi la sera del 16 c.m. in Torre Ovo in Via delle Murene.

Facendo seguito alla mia nota de 23 giugno 2012, indirizzata tra gli altri anche al Servizio Igiene e Sanità Pubblica e al Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinario dell’ASL di Manduria, con la disagio in cui un’ uomo dall’apparente età di circa 50 anni vive o meglio “sopravvive” in compagnia di cani randagi, in un fabbricato fatiscente di Via Delle Foche (zona balneare di Torre Ovo) sprovvisto di porte, infissi, servizi igienici, e acqua, sottolineavo il timore che i villeggianti rivoltesi a codesta Associazione avevano paventato per eventuali aggressioni dei randagi che circolano liberamente per le vie limitrofe a Via Delle Foche sino ad invadere la spiaggia e il mare.
Dopo la mia richiesta di intervento e il successivo sopralluogo effettuato dal personale Tecnico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, il Dirigente Medico Dr. C. Moccia, con propria nota del 6 luglio indirizzata al Sindaco di Torricella, chiedeva l’emissione di una Ordinanza-Diffida nei confronti dei proprietari dell’immobile (ivi compreso quello di Trullo di Mare) per una URGENTE COMPLETA BONIFICA E MESESA IN SICUREZZA “ALFINE DELLA TUTELA DELL’IGIENE E DELLA PUBBLICA INCOLUMITA’” ED IN CASO DI INADEMPIENZA DA PARTE DEI LEGGITTIMI PROPRIETARI, DI FARE RICORSO DI DENUNCIA ALL’ AUTORITA’ GIUDIZIARIA AI SENSI DELL’ART. 650 DEL CODICE PENALE.
Devo purtroppo constatare che nonostante le raccomandazioni del Dirigente dell’ASL Dr. Moccia, a la situazione ad oggi è rimasta invariata o meglio: E’ DEGENERATA, e il grave episodio di tentata aggressione ai danni di un bambino denunciato dalla mamma è la prova!
E ciò che più sbalordisce è il fatto che, nonostante la mia richiesta di intervento inoltrata presso gli uffici del Servizio Veterinario dell’ASL di Manduria, la stessa Unità Operativa non ha ancora ritenuto di dover intervenire. Si attende forse che accada qualcosa di più grave? E l’Amministrazione Comunale del Comune di Torricella quali provvedimenti ha sin qui adottato o intenda adottare alfine di eliminare il pericolo in essere? In attesa di riscontro, distintamente saluto.

Mimmo CARRIERI, presidente prov. C.P.A. di Taranto, settore Ambiente ed Ecologia
Giornalista di Viv@voce

viv@voce

Lascia un commento