TORRE OVO (marina di Torricella). Per il Comune le priorità per le sue marine sono i limiti di velocità, con l’installazione del Telelaser, nascondendo il degrado

TORRE OVO (marina di Torricella). Per il Comune le priorità per le sue marine sono i limiti di velocità, con l’installazione del Telelaser, nascondendo il degrado

Multe salatissime di 173 euro, oltre ai tre punti di decurtazione sulla patente, mentre le marine versano in un degrado spaventoso. Per non parlare delle passerelle per i diversamente abili, ora sono passerelle per abili per poi, dopo averle attraversate, diventare disabili!

Ogni anno è una storia da raccontare. Ogni anno gli stessi problemi irrisolvibili. Ma ogni anno i tributi delle proprietà delle case vengono incassati dal Comune torricillese per avere i servizi e senza nessun vantaggio per la vivibilità. Eppure, alternandosi, non è un problema ne si sinistra e ne di destra. C’è stato il centrodestra, poi c’è stato il centrosinistra ed ora il centrodestra.

E’ un problema della mancanza di capacità amministrativa di capire che queste marine, Torre ovo in primis e Trullo di mare, sono una vera e propria fonte di ricchezza. Anche economica. Ma se ogni anno rispuntano gli stessi problemi allora la domanda è questa, sempre rivolta agli amministratori: “Scusate, avete avuto ben 10 mesi in un anno per rendere più presentabili le marine, ci dite che cosa avete fatto in questo lasso di tempo che è passato?”

La risposta la diamo ai residenti estivi che esordiscono in questo modo, alla Checco Zalone: “Una beata minchia!!!”

Forse chi amministra queste bellezze della natura dovrebbe fare dei corsi di aggiornamento per imparare come si gestiscono le marine. Magari andare in altre marine e vedere come funzionano le cose, certamente al meglio di quello che gestiscono loro. Queste marine vanno organizzate per rendere più fruibile l’arrivo dei bagnanti, oltre a quello dei residenti. Ma pare, da come sembra e da come vanno le cose da decenni, le marine sono delle vere e proprie palle al piede e chi amministra spera che la stagione estiva finisca al più presto.

Ma poi, d’altronde, sanno come battere casse e rimpinguare le casse comunali. Come? Con gli autovelox! Ora, francamente, è giusto che gli automobilisti devono rispettare i segnali e dare seguito alle regole del Codice della strada, ma è anche giusto sapere tutti i soldi di queste multe salatissime (173 euro a infrazione, ndr) dove vanno a finire. O meglio, se vengono utilizzati per le marine, poco probabile, o se vengono utilizzati per il Comune? Delle due, sembra che la seconda è la più probabile.

Ogni anno sempre peggio. Ma gli autovelox sempre in auge …

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento