Taranto. “PAROLE DI FRONTIERA”, IL 2 FEBBRAIO IL PRIMO APPUNTAMENTO CON IL LIBRO DI BRICCO SU ADRIANO OLIVETTI

Taranto. “PAROLE DI FRONTIERA”, IL 2 FEBBRAIO IL PRIMO APPUNTAMENTO CON IL LIBRO DI BRICCO SU ADRIANO OLIVETTI

Si terrà giovedì 2 febbraio, alle 16.30, nella Biblioteca Comunale Acclavio

E’ il primo appuntamento di “Parole di Frontiera”, ciclo di incontri culturali coorganizzati dal Comune di Taranto e da Programma Sviluppo con il patrocinio de I Presidi del Libro Taranto.

Ad aprire la rassegna sarà Paolo Bricco con “Adriano Olivetti, un italiano del ‘900” (Rizzoli, 2022). Dialogherà con l’autore il giornalista Domenico Palmiotti.

Il libro si sofferma su una delle aziende che ha letteralmente sconvolto il corso della storia produttiva e industriale italiana, stimolando la percezione del Made in Italy all’estero come un’eccellenza indiscussa.

L’autore analizza la figura geniale di Adriano Olivetti, che con la sua creatività mista a una buona dose di studio e ricerca, risulta ancora oggi atipico rispetto ai suoi contemporanei; vestendo i panni di quello che oggi definiremmo un vero e proprio startupper disruptivo. Nel discorso inaugurale della prima fabbrica di Pozzuoli nel 1955, Adriano Olivetti impone al mondo la sua visione di impresa strettamente legata al capitale umano.

Dalle pagine di Bricco, però, non emerge solo l’industriale, ma anche l’uomo Adriano Olivetti, pieno di contraddizioni e legami che hanno influenzato le tante scelte di una vita eccezionale e complessa

Paolo Bricco è nato a Ivrea nel 1973. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Firenze e dal 2007 al 2013 è stato membro del Consiglio direttivo dell’Archivio Storico Olivetti. Nel 2016 si è aggiudicato il “Premio Biella Letteratura Industria” come saggista e nel 2019 ha vinto “Il Premiolino” in qualità di giornalista.

Oggi è inviato speciale per “Il Sole 24 Ore” e si occupa di storia contemporanea ed economica. Oltre ad Adriano Olivetti, un italiano del Novecento (Rizzoli, 2022), Paolo Bricco ha pubblicato Cassa Depositi e Prestiti. Storia di un capitale dinamico e paziente. Da 170 anni (Il Mulino, 2021); Marchionne lo straniero.

L’uomo che ha cambiato per sempre l’industria mondiale dell’auto (Rizzoli, 2020); Ritratti italiani. A tavola con i protagonisti di un Paese meraviglioso e complicato (Il Sole 24 Ore Norme & Tributi, 2019); L’Olivetti dell’ingegnere (Il Mulino, 2014); Olivetti prima e dopo Adriano (L’Ancora del Mediterraneo, 2005).

“Parole di Frontiera” è anche un concorso di scrittura creativa destinato alle scuole di Taranto di ogni ordine e grado.

viv@voce

Lascia un commento