Manduria. LEGALITÀ E GIUSTIZIA TRA SCUOLA, CITTADINANZA E COMUNITÀ

Manduria. LEGALITÀ E GIUSTIZIA TRA SCUOLA, CITTADINANZA E COMUNITÀ

La Città di Manduria ha da anni intrapreso un percorso improntato sulla legalità ponendo una serie di iniziative strategiche per rendere chiaro ed evidente il contrasto alla mafia e la cultura mafiosa

L’Amministrazione ha già raggiunto degli obiettivi importanti: ha coinvolto e sensibilizzato la comunità territoriale in percorsi di costruzione di comunità e di partecipazione attiva giovanile sul tema della giustizia, partecipando alla nota rassegna “Legalitria”; ha dotato l’Ente un Regolamento Comunale sulla gestione dei beni confiscati alla mafia; ha candidato i suddetti beni confiscati a bandi per la loro riqualificazione e futura fruizione da parte della Città.

In questa ottica nasce il nuovo progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, “Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità un programma educativo sulla legalità e sulla giustizia aperto alla comunità cittadina, alle scuole del territorio, ai diversi attori impegnati sul campo, che prevede una serie di incontri con magistrati, giornalisti, attivisti contro ogni etica dell’illegalità.

A partire dal 24 novembre 2022 si svolgeranno mensilmente incontri tematici con gli studenti presso gli Istituti scolastici e a seguire, in serata, con la comunità.

Alla rassegna dal titolo “Legalità e giustizia, tra Scuola, Cittadinanza e Comunità” hanno collaborato Legalitria, il più importante progetto di lettura italiano contro la devianza e contro la criminalità, e l’Associazione Libera – Capitano Emanuele Basile, sede di Manduria.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini al tema della legalità e della giustizia come fattore essenziale per la costruzione di comunità che sappiano muoversi nel solco del rispetto, della convivenza, dell’impegno civico, di un’etica che unisca i popoli.

Il primo appuntamento è fissato al prossimo 24 novembre. Interverrà Toni Mira, già caporedattore e inviato speciale della redazione di Avvenire. Nel 2019 ha pubblicato con la collega Alessandra Turrisi il libro Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità e il libro Spezzare le catene (Città nuova) sul caporalato; nel 2021 Rosario Livatino, il giudice giusto (San Paolo); nel 2022 Rinascere dalla mafia. La reazione di Istituzioni, società civile e Chiesa dopo le stragi del 1992 (San Paolo).

La giornata del 24 novembre prevede due fasi: la mattina alle ore 10:00 l’autore incontrerà gli studenti degli Istituti Secondari di II grado presso l’I.I.S.S.  Luigi Einaudi di Manduria, interverrà inoltre Leonardo Palmisano, Direttore Artistico di Legalitria. Modera il Prof. Vincenzo Di Maglie.

In serata alle ore 18:00 presso il Palazzo delle Servite, in Vico Ludovico Omodei, l’autore incontrerà la cittadinanza, interverranno inoltre, Leonardo Palmisano, Direttore Artistico di Legalitria e il Prof. Vincenzo Di Maglie, Associazione Libera – Presidio di Manduria. Modera: il Prof. Vito Andrea Mariggiò, Vice Sindaco di Manduria.

Nel corso delle prossime settimane la cittadinanza verrà costantemente informata ed invitata sull’evolversi di tale progetto.

 

viv@voce

Lascia un commento