Manduria. “VERSO LE COMUNITA’ ENERGETICHE”

Nota stampa del Movimento 5 Stelle

In un contesto di grave crisi energetica come quello attuale, appare quanto mai necessario ricercare soluzioni energetiche alternative che abbiano la capacità di impattare positivamente sugli utenti finali, cioè i cittadini.

Attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili è possibile produrre energia con impianti che usano fonti rinnovabili per poi condividerla in quartieri, singoli condomini o aree urbane abbattendo i costi della rete elettrica nazionale a vantaggio di tutti.

Il Movimento Cinque Stelle impegnato a sostenere un’azione politica verso la neutralità climatica entro il 2050 insieme a Legambiente da sempre sostenitore delle fonti rinnovabili forniranno un importante contributo all’incontro tematico sulle Comunità Energetiche e Reddito Energetico organizzato dagli attivisti del gruppo locale del Movimento 5 Stelle di Manduria che per l’occasione festeggeranno i 10 anni di attività politica sul territorio.

L’obiettivo della serata sarà quello di ricercare un approfondimento sul tema e creare un tavolo operativo permanente insieme ad associazioni e istituzioni che porti alla nascita delle comunità energetiche sul nostro territorio.

La creazione di un’alleanza dal basso per la lotta alla povertà energetica grazie alle rinnovabili, rende da un lato le comunità protagoniste della giusta transizione ecologica e del rilancio del sistema energetico italiano, dall’altro promuovendo la nascita di processi di economia civile in grado di aiutare le comunità a ridurre le disuguaglianze e aprire virtuosi processi economici, civili e sostenibili.

L’occasione sarà utile per rimarcare l’ottimo risultato raggiunto dal M5S Puglia con la pubblicazione dell’avviso della regione Puglia per l’accesso al Reddito energetico rivolto a nuclei familiari con Isee inferiore a 20mila euro. Una misura di grande valore socio economico che tiene insieme concetti di produzione e autoconsumo energetico come mai fino ad ora è stato fatto.

L’obiettivo che ci poniamo per Manduria è ambizioso, serve lavorare insieme a cittadini e imprese della zona per creare una reciprocità di rapporti  e favorire la nascita delle comunità, che traghetti il territorio verso la riduzione della povertà energetica e l’indipendenza energetica di molti.

La nostra visione di futuro è questa, e insieme al Sindaco di Crispiano Luca Lopomo, al Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, al Vicepresidente del M5S Sen. Mario Turco, all’Energy Manager Antonio Trevisi, al Presidente di Legambiente Puglia Ronzulli e la direttrice Salzedo getteremo le basi per lavorare su questa grande opportunità

L’incontro che si terrà a Manduria sabato 14/05 presso la Ex Chiesetta di Santa Croce in via per Sant’Antonio alle ore 17 è aperto a tutti i cittadini, associazioni e movimenti.

 

 

Lascia un commento