TARANTO. Reading poetico “Tutto il mare vuole senso”. Una serata di grande poesia

TARANTO. Reading poetico “Tutto il mare vuole senso”. Una serata di grande poesia

Domani, venerdì 25 settembre,  in Via Duomo 237, presso il Caffè Letterario – Cibo per la Mente

Il blog di poesia Poesia e altre parole a cura della poeta tarantina Rosaria Ragni e dei poeti foggiani Antonio Bux e Giuseppe Todisco, voci fra le più note e stimate della scena nazionale e internazionale. Modera la serata Rosaria Ragni, con interventi critici della poeta e drammaturga Mara Venuto.

Antonio Bux, classe 1982, annovera una bibliografia molto estesa e premi prestigiosi – ha vinto il Premio internazionale Alinari nel 2015 ed è stato finalista al Premio Viareggio nel 2016 -, ha pubblicato alcune opere in lingua spagnola, è uno stimato critico e cura il seguito blog di poesia Disgrafie, è inoltre editor freelance per autori pubblicati in case editrici nazionali, e cura due importanti collane di poesia per Marco Saya Edizioni e per l’editrice Rplibri.

Giuseppe Todisco, classe 1980, dopo essere apparso in riviste molto autorevoli e antologie, tra le quali Enciclopedia di Poesia Italiana, ha esordito con una raccolta potente e apprezzata dalla critica, Si prega girati di schiena per Marco Saya Edizioni, nella collana Sottotraccia diretta da Antonio Bux, è inoltre un fine critico letterario e condirettore della neonata rivista Avamposto Poesia.

Entrambi gli autori ospiti, per la prima volta a Taranto, leggeranno una selezione di poesie tratte dalle rispettive pubblicazioni, e interagiranno con il pubblico presente.


ANTONIO BUX

Antonio Bux (Foggia, 1982) ha pubblicato, tra l’altro, Trilogia dello zero (Marco Saya 2012; finalista premio Montano, vincitore premio Minturnae), Kevlar (SEF 2015; premio Alinari), Naturario (Di Felice 2016; finalista premio Viareggio), Sativi (Marco Saya 2017; selezione premio Città di Como) Sasso, carta e forbici (Avagliano 2018; premio Alfonso Malinconico), Terza persona interiore (Transeuropa 2019), e il recente La diga ombra (Nottetempo 2020). In spagnolo ha pubblicato 23 – fragmentos de alguien, El hombre comido, Saga familiar de un lobo estepario e in vernacolo foggiano la silloge Lattèssanghe (selezione premio Città di Ischitella – Pietro Giannone). Nel 2014 gli è stato assegnato il premio Iris di Firenze, mentre nel 2020 il premio Ritratti di poesia. Ha fondato e dirige il blog Disgrafie e alcune collane per le Marco Saya Edizioni e per l’editrice Rplibri.

GIUSEPPE TODISCO
Giuseppe Todisco è nato a Foggia nel 1980 e risiede nell’omonima provincia, ad Orta Nova. Suoi testi sono apparsi su diverse antologie, tra le quali Enciclopedia di Poesia Italiana, a cura della Fondazione Mario Luzi. È presente all’interno della collana Poeti e Poesia, a cura di Elio Pecora. Alcune sue prose sono confluite nella collettanea Repertorio dei matti della Città di Lucera e della Capitanata, a cura di Paolo Nori (Marcos y Marcos 2018). Collabora con alcuni lit-blog, tra i quali Disgrafie e Pangea, ed è tra i fondatori della neonata rivista letteraria Avamposto Poesia. Si prega girati di schiena (Marco Saya 2020) è la sua raccolta d’esordio.

* Ricordiamo che nel rispetto dei protocolli anti-Covid i tavolini e le sedute posti all’esterno del locale saranno distanziati, si consiglia di prenotare.

Per info e prenotazioni: 0994007520

Fabio Massafra

viv@voce

Lascia un commento