MANDURIA. Scelta Comune: “Richiesta di ritiro della delibera di adozione del PUG; richiesta di chiarimenti in merito a proroga termini presentazioni osservazioni allo stesso”

MANDURIA. Scelta Comune: “Richiesta di ritiro della delibera di adozione del PUG; richiesta di chiarimenti in merito a proroga termini presentazioni osservazioni allo stesso”

Lettera al Commissario Straordinario, dott. Saladino

Egr. Dottore, nel farci portavoce di un sentire diffuso nella cittadinanza, veniamo a rappresentarle la nostra convinzione che il PUG debba essere il risultato di un processo partecipativo ampio ed articolato all’interno della città, in quanto strettamente attinente al futuro della stessa.

Esso dovrebbe essere, a nostro avviso, come infatti avviene in tutti i Comuni anche a noi vicini, frutto di un dibattito che coinvolga tutti i cittadini, direttamente e tramite gli organi professionali e le realtà associative che li rappresentano, e non di scelte solipsisticamente compiute dal progettista, delle quali si ignorano le analisi di partenza, i criteri adottati e le motivazioni, le cui conseguenze condizioneranno per i decenni a venire la vita di tutti loro, in ogni suo aspetto.

Anche in presenza delle restrizioni ai contatti interpersonali tutt’ora in vigore, si sarebbe potuto fare ricorso alle modalità di comunicazione offerte dalla moderna tecnologia.

Le chiediamo pertanto di annullare la delibera di adozione del PUG pubblicata il 5 agosto scorso, affinché si possa dare inizio ad una fase istruttoria opportunamente partecipata.

Cogliamo l’occasione, inoltre, per chiederle di fare chiarezza in merito a notizie di stampa, secondo cui lei avrebbe concesso una proroga dei termini per la presentazione delle osservazioni al PUG, dal 5/10 al 5/12 p. v. Poiché ad oggi all’albo pretorio non risulta alcuna deliberazione in merito, le chiediamo un chiarimento pubblico, affinché i cittadini non possano essere tratti in errore.

A maggior ragione ciò, in quanto la procedura di formazione del PUG è precisamente normata dalla L. R. 20/2001    art. 11 e le deroghe concesse dal D. L.  n.18/2020 “Cura Italia” art.303  non ci sembrano potersi applicare al caso in oggetto, in quanto la pubblicazione dell’atto di adozione è avvenuta dopo il periodo di lockdown.

Fiduciosi nell’accoglimento di entrambe le nostre richieste, porgiamo distinti saluti.

 

Manduria Lab – Scelta Comune

viv@voce

Lascia un commento