Maruggio. PARTE STASERA LA IX EDIZIONE DEL “QCINE”, CON IL PREMIO “PIETRO SALERNO” ASSEGNATO A “5 È IL NUMERO PERFETTO” DI IGORT

Maruggio. PARTE STASERA LA IX EDIZIONE DEL “QCINE”, CON IL PREMIO “PIETRO SALERNO” ASSEGNATO A “5 È IL NUMERO PERFETTO” DI IGORT

Oggi venerdì 21 agosto alle 21 nell’area esterna del Palazzetto dello Sport “Pietro Mennea” di Maruggio (Taranto), la nona edizione del “Qcine – Festa del cinema da mangiare”: tre giorni di cinema in piazza, incontri con ospiti e dissertazioni a tema gastronomico

Si comincia con “5 è il numero perfetto” dell’apprezzato fumettista Igort, che vanta nel suo cast Toni Servillo, Valeria Golino (vincitrice del Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista) e Carlo Buccirosso (vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista).

Tratto dall’omonima graphic novel dello stesso Igort, racconta la vicenda di Peppino Lo Cicero, sicario della camorra in pensione, costretto a tornare in azione dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento innesca una serie di tragiche reazioni a catena ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita.

Il film sarà introdotto dal suo stesso autore, Igort, che sarà a disposizione del pubblico in diretta streaming. L’autore cagliaritano, che esordisce alla regia con 5 è il numero perfetto, approda al cinema al culmine di una carriera artistica straordinariamente versatile e prolifica, che lo ha visto imporsi nei campi del fumetto, design, pittura, moda e nella musica.

La serata sarà anche l’occasione per l’assegnazione a 5 è il numero perfetto del Premio Pietro Salerno, in memoria del grande e appassionato esercente che con le sue sale cinematografiche ha regalato emozioni a migliaia di spettatori. Il premio Salerno dell’edizione 2019, conferito al film Bangla, ha anticipato il prestigioso  riconoscimento  David di Donatello per il miglior regista esordiente a Phaim Bhuiyan.

La manifestazione, diretta dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dallo sceneggiatore e regista Luigi Sardiello, è organizzata da Bunker Lab con il contributo del Comune di Maruggio e dell’Apulia Film Commission, in collaborazione con Multisala Salerno, l’associazione di promozione sociale e culturale Maruggio e Dintorni e lo sponsor Produttori di Manduria – Maestri in Primitivo dal 1932.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA

 

Venerdì 21 agosto 2020 ore 21.00

“5 è il numero perfetto” di Igort

Ospite: Igort

Tema culinario: divagazioni sul caffè

viv@voce

Lascia un commento