CASTELLANETA. Vietati i botti di Capodanno

CASTELLANETA. Vietati i botti di Capodanno

Anche quest’anno sono vietati i botti di capodanno, con l’obiettivo di limitare una consuetudine che porta con se oggettivi pericoli fisici a persone e animali, oltre che effetti negativi sulla sicurezza e rischi per l’ambiente in generale

Con l’ordinanza n.277 del 30/12/2019, il Sindaco Giovanni Gugliotti ha disposto infatti “il divieto di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari” su tutto il territorio comunale, dal 31 dicembre sino al giorno 2 gennaio 2020.

Un provvedimento, quello del primo cittadino, che dà continuità a quella che è oramai una abitudine amministrativa del Comune di Castellaneta, che ha emanato nel dicembre 2016 la prima “ordinanza anti-botti”.

«I botti aumentano la festa, ma solo per qualche minuto – commenta il Sindaco Giovanni Gugliotti – poi sporcano fino al mattino e generano rumori molto molesti per neonati, anziani e animali, senza dimenticare che a volte sono anche pericolosi.

Per questo a Castellaneta è in vigore da quattro anni oramai, l’ordinanza che li vieta. Per non mettere nessuno a rischio e per una festa felice per tutti.

Senza ipocrisie, perchè non basterebbe l’esercito per controllare ogni angolo e strada del territorio, mi affido al buon senso dei castellanetani, nel fare festa senza rischi per la salute, divertendosi stando insieme».

 

viv@voce

Lascia un commento